Disegnare nel Mondo. Mostra degli studenti del Liceo Passaglia di Lucca
Il 14 e 15 maggio – con inaugurazione martedì 14 maggio alle 12:00 – nella Casermetta San Regolo dell’Orto Botanico di Lucca (ingresso libero dalle Mura Urbane), Disegnare nel Mondo, mostra finale dei lavori realizzati dagli studenti del Liceo artistico musicale A. Passaglia di Lucca, seguiti dai loro docenti, frutto del laboratorio con l’artista Mario Airò.
Mario Airò ha condotto il 15 e il 16 aprile un laboratorio all’Orto Botanico di Lucca, in cui ha condiviso la propria pratica artistica con gli studenti della 3A del Liceo Passaglia, partendo da un’idea di relazione con gli elementi naturali attraverso il disegno. Un segno che non resta legato a un foglio o una tela bianchi ma che si inserisce nel contesto in modo armonico, partendo dall’osservazione e la registrazione fotografica. Un modo di lavorare che, secondo l’artista, conduce a “stupori, meraviglie, seduzioni che acuiscono il nostro sentire e ci inducono a com-prendere (non capire!) l’attorno” attraverso segni di luce, piccole animazioni e creando una reale connessione tra arte e natura. Sono state realizzate quindi fotografie all’interno dell’Orto Botanico, rielaborate con disegni e animazioni – su ispirazione del lavoro di Airò –, raccolte poi in un video con un accompagnamento sonoro originale realizzato da uno degli studenti, Giorgio Meschi.
È di Mario Airò l’immagine guida di questa edizione del programma per le scuole “Nel paesaggio dell’arte” – Watercolour, 2021 – l’installazione luminosa site specific realizzata nella laguna di Orbetello attorno all’antico Mulino Spagnolo per Hypermaremma. L’arte di Airò si trasforma in paesaggio e trasforma in poesia il paesaggio.
Immagine in evidenza
Frame Video – Liceo Passaglia