Science Art Visions
Disforia del mondo. Un dialogo tra Paul B. Preciado e Stefano Boeri

Disforia del mondo. Un dialogo tra Paul B. Preciado e Stefano Boeri

Lunedì 22 maggio, alle ore 19.00, Triennale Milano presenta una conversazione tra Paul B. Preciado, filosofo e scrittore, e Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, sui cambiamenti che stanno rivoluzionando i nostri modi di percepire il mondo, sviluppata a partire dai temi affrontati nel libro di Preciado Dysphoria Mundi, diario della transizione planetaria in pubblicazione per Fandango.
L’incontro è moderato da Annachiara Sacchi, giornalista del “Corriere della Sera”.

L’ipotesi che Preciado propone nella sua pubblicazione consiste nel generalizzare la nozione di disforia per intenderla non come una malattia mentale, ma come un abisso epistemico e politico: quello che separa il vecchio regime capitalista, patriarcale e coloniale, che porta inesorabilmente all’estinzione di un nuovo modo di vivere che fino a ora era stato liquidato come improduttivo e anomalo, e che ha finito per rivelarsi l’unica possibile via d’uscita. Ciò che è accaduto durante la crisi covid su scala globale, quindi, segna l’inizio della fine del realismo capitalista e se la modernità disciplinare raccontata da Preciado era caratterizzata dall’isteria, se il fordismo, erede del dopoguerra e della rivoluzione psicanalitica, era schizofrenico; il neoliberismo cibernetico è disforico. Sfruttando tutti i limiti disciplinari e i loro binarismi.

Paul B. Preciado è un filosofo e curatore d’arte. È stato direttore dei programmi pubblici al MACBA e al PEI (Independent Studies Program) tra il 2012 e il 2014, curatore dei programmi pubblici a Documenta 14/Kassel e Atene e curatore del padiglione di Taiwan alla Biennale di Venezia 2019.  È filosofo associato del Centre Pompidou di Parigi. Come regista ha esordito alla 73° edizione della Berlinale con Orlando. My political biography,  distribuito da Fandango il prossimo autunno,  tratto dal famoso romanzo di Virginia Woolf, ottenendo il premio della giuria di Encounters, la menzione speciale per il documentario e il Teddy Award per miglior film non fiction.  Fandango Libri ha pubblicato: Testo Tossico (2015),  Terrore Anale (2018),  Manifesto Controsessuale (2019),  Pornotopia (2020),  Un appartamento su Urano (2020),  Sono un mostro che vi parla (2021).

Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Immagine in evidenza
Paul B. Preciado

The event is finished.

Data

22 Mag 2023
Expired!

Ora

19:00

Luogo

MILANO - TRIENNALE MILANO
viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano
Sito web
https://triennale.org/
Categoria