“Djoniso” di Lucilla Giagnoni
Ai Bagni Misteriosi, martedì 9 Luglio il racconto teatrale di Lucilla Giagnoni e la narrazione sonora di Alessio Bertallot, musicista e DJ, che dedica particolare attenzione alle esperienze musicali contemporanee, si incontrano per dare vita ad uno spettacolo in equilibrio tra archetipo del Mito e della Musica.
Dopo l’esuberanza della prima mondializzazione, gli ultimi eventi della globalizzazione sembrano spingerci a scelte massificanti.
La Vita però non si può costringere in una sola direzione.
E proprio il dio Dioniso è energia vivente che contrasta ogni forma di autorità precostituita, è unione degli opposti, è anticonformismo, ponte tra visibile e invisibile.
È il Teatro. È la Musica.
Gli spettatori saranno condotti in cerca di tracce utili ad incontrare e riconoscere Dioniso, attraverso un percorso suggestivo tra teatro e musica: dall’Inno omerico a Dioniso, alle Baccanti di Euripide, fino Nietzsche; da Brian Eno a Amy Winehouse e a John Luther Adams.
Fino all’apparizione sul palco della musica vivente: un protagonista della nuova Musica Italiana, si esibirà dal vivo a testimoniare la continua rivelazione di Dioniso, anche nel mondo contemporaneo.
Un viaggio tra teatro e musica alla ricerca di Dioniso, quel dio liberatore, fuori da ogni schema, che è anticonformismo, energia vivente.
E Dioniso chiede sempre di essere riconosciuto: allora è gioia, guarigione, sapienza.
Martedì 9 luglio ore 21:30 – Ai Bagni Misteriosi
DJONISO
di Lucilla Giagnoni
con Lucilla Giagnoni e Alessio Bertallot
allestimento fonico Paolo Pizzimenti
luci Massimo Violato
Durata: 1 ora e 20 minuti