“E’ solo un caso”, regia di Pietro Panarelli
La Compagnia “Teat-rino” porta sul palco del teatro di Bosconero (To) la sua ultima produzione teatrale.
Una divertente commedia musicale dal titolo “E’ solo un caso”.
La pièce, scritta e musicata in una forma originale, contiene tutti presupposti per intrattenere il pubblico con un collage avvincente di comicità e riflessione.
Il racconto si focalizza attorno a Giuseppe Cucuzza, funzionario statale, il quale, al suo ritorno dalle vacanze, si trova ad affrontare una situazione alquanto insolita e per certi versi misteriosa.
Infatti riceve al suo domicilio pacchetti contenenti denaro, ma nel contenitore non c’è nessun indirizzo del mittente.
Giuseppe è incerto su cosa fare, la situazione si fa imbarazzante.
Ogni pacco contiene all’interno anche una parola, “felice” e frasi ogni volta diverse, creando un enigma che gli sconvolge l’esistenza.
Nonostante il consiglio della sua coscienza di render pubblico l’accaduto, Giuseppe, spinto dalle esigenze economiche – comuni agli impiegati – decide di conservare il denaro.
Francesca, sua ambiziosa moglie e la figlia Giulietta, lo incoraggiano a godere del denaro “piovuto dal cielo”, ma la paura e di conseguenza la necessità di comprendere l’origine di tale fortuna tormentano inesorabilmente il nostro personaggio.
La trama della vicenda si complica ulteriormente con l’entrata in scena della petulante sorella di Giuseppe, Livia, la quale è stata sedotta e poi abbandonata da Fedor, trapezista dalle incerte origini spagnole.
Costui, venuto a conoscenza della situazione economica di Giuseppe, si unisce alla famiglia, portando con sé una serie di nuovi elementi al già variegato ménage famigliare.
La vicenda prende una piega ancora più interessante con l’entrata in scena di un originale personaggio, Carità: curiosa vicina di casa che nota movimenti insoliti nei comportamenti di Giuseppe e decide di entrare intenzionalmente a far parte dell’intricata vicenda.
Le risate si intrecciano l’una con l’altra, mentre il diligente e preciso personaggio della nostra storia dovrà affrontare timori e sospetti, rendendo la sua vita decisamente molto complicata.