Emporio Letterario Off 2024
La seconda edizione dell’Emporio Letterario Off, appuntamento autunnale dell’Emporio Letterario di Pienza, la manifestazione della Val d’Orcia dedicata ai libri e all’editoria che è giunta ormai al suo dodicesimo appuntamento primaverile e bissa anche la sua versione novembrina.
L’appuntamento è per sabato 16 novembre con quattro appuntamenti di cultura, quattro firme d‘eccezione: la cronaca nazionale, la letteratura arrivano nella cittadina Patrimonio dell’Umanità UNESCO per tanto approfondimento e pensiero. Quest’anno, grazie alla collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Pienza e della Fondazione San Carlo Borromeo, l’associazione Compagnia del Teatro – Caffeina Eventi, per la direzione artistica di Giorgio Nisini, proporrà un cartellone che è in perfetto equilibrio: due scrittrici professioniste e due protagonisti dell’attualità.
Nei locali del Conservatorio San Carlo Borromeo della cittadina si inizia alle ore 16 con Nicola Gratteri, magistrato e il suo “Il Grifone – Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta”.
Alle 17 c’è Ilaria Rossetti, già vincitrice del premio Campiello Giovani con “La Fabbrica delle Ragazze”.
Si prosegue alle 18 con Antonella Lattanzi e “Le cose che non si raccontano”, ultima opera della pluripremiata, giovane ma non più esordiente scrittrice pugliese. Il programma chiuderà con un protagonista dell’attualità: alle 19 Sigfrido Ranucci, volto di Report e il suo “La Scelta”. Ingresso libero per tutti gli appuntamenti.
Gli incontri con Ilaria Rossetti e Antonella Lattanzi sono inclusi nel programma allestito dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese – Servizio associato Pari Opportunità in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Immagine in evidenza
Pienza EL Off sala Loretta Santini