Etruschi a scuola: visite guidate online in diretta dal Museo Etrusco di Villa Giulia
Riparte l’avventura di “Etruschi a scuola”, l’iniziativa, alla sua terza edizione, ideata e coordinata dai Servizi Educativi del Museo per coinvolgere attraverso il web le scuole primarie di tutta Italia.
Dal 24 gennaio, e per 8 appuntamenti, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia entrerà in classe. Un filo diretto con alunni e insegnanti per raccontare in diretta dalle sale del Museo il mondo degli Etruschi, attraverso visite guidate personalizzate da fruire gratuitamente online seduti ai banchi di scuola.
Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia si conferma al centro delle iniziative digitali dedicate agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Un buon uso del digitale che unisce visita tematica costruita assieme alle insegnanti, con il supporto del materiale didattico messo a disposizione per toccare con mano, imparare, ricordare e giocare con gli Etruschi.
Nelle scorse settimane sono stati contattati gli istituti scolastici per proporre loro di far entrare il Museo in classe attraverso il web. E’ stato messo a punto un calendario di 8 date, con il coinvolgimento di 21 scuole primarie di 21 comuni diversi, per un totale di 52 classi di quinta elementare, cioè 1089 alunni!
Dalla provincia di Treviso a Cosenza, passando per Campobasso, Milano, Venezia e Bari. Tante realtà scolastiche che hanno colto l’opportunità di comunicare con il Museo usando il digitale. Con questo spirito i Servizi Educativi del Museo, coordinati da Vittoria Lecce, propongono alle insegnanti delle scuole primarie di avvicinarsi al mondo degli Etruschi attraverso il web, in modo sempre più personalizzato e creativo, provando a trasmettere l’incanto di vedere dal vivo gli oggetti delle collezioni o l’emozione di un racconto passeggiando fra le sale, tutto costruito a misura di bambino.
Le visite saranno supportate dal ricchissimo materiale didattico liberamente scaricabile dal sito web istituzionale nella sezione Etrukids
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piazzale di Villa Giulia 9, 00196 Roma
06 3226571; 06 3219698; mn-etru.comunicazione@beniculturali.it
museoetru.it