
“Etude 6 – On crowd” di Gisèle Vienne
Crowd, tra gli spettacoli più dirompenti di Gisèle Vienne, è la rappresentazione di un rituale: quello della festa, pratica collettiva che appartiene a tutte le epoche e società.
Nella simultaneità allucinatoria di luci, ombre, suoni e corpi in movimento di un rave party, l’artista delinea una serie di ritratti affascinanti e profondamente umani, concentrandosi sull’esperienza emotiva – piuttosto che sull’esperienza reale – del tempo.
Gisèle Vienne torna a FOG con Etude 6, una sorta di negativo di Crowd, che racconta l’esperienza di due personaggi segnati dalla mancanza della folla e dal bisogno vitale di appartenenza.
Una performance che offre una risposta al dolore profondo e viscerale vissuto dai corpi costretti e limitati da sistemi di dominazione politica, lasciando affiorare qualcosa che profondamente ci riguarda tutti.
Calendario
venerdì 7 marzo 2025, ore 19.00
venerdì 7 marzo 2025, ore 20.45
sabato 8 marzo 2025, ore 19.00
sabato 8 marzo 2025, ore 20.45
Gisèle Vienne è un’artista franco-austriaca, coreografa e regista. Dopo essersi laureata in Filosofia, ha studiato presso la scuola di burattini Ecole Supérieure Nationale des Arts de la Marionnette. Negli ultimi vent’anni i suoi lavori sono stati in tour in Europa e sono stati regolarmente presentati in Asia e in America, tra questi gli spettacoli I Apologize (2004), Kindertotenlieder (2007), Jerk (2008), This is how you will disappear (2010), Last Spring: A Prequel (2011), The Ventriloquists Convention (2015) in collaborazione con la Puppentheater Halle e Crowd (2017). Nel 2020, ha creato con Etienne Bideau-Rey una quarta versione di Showroomdummies presso il Rohm Theater Kyoto, lavoro che ha debuttato originariamente nel 2001. Nel 2021, ha realizzato il film Jerk e creato L’Etang, basato sul racconto breve di Robert Walser Der Teich. Ha esposto le sue fotografie e installazioni in importanti musei, tra cui il Whitney Museum di New York e il Centre Pompidou di Parigi. Il suo lavoro ha portato a varie pubblicazioni e la musica originale dei suoi spettacoli a diversi album.
Crediti
Concezione e coreografia: Gisèle Vienne
Con: Sophie Demeyer, Theo Livesey
Musica: Underground Resistance, KTL, Vapour Space, DJ Rolando, Drexciya, The Martian, Choice, Jeff Mills, Peter Rehberg, Manuel Göttsching, Sun Electric e Global Communication
Suono: Adrien Michel
Luci: Iannis Japiot
Produzione e tournée: Alma Office – Camille Queval e Anne-Lise Gobin
Produzione: DACM, Compagnie Gisèle Vienne
La Compagnie Gisèle Vienne è supportata da: Ministère de la Culture et de la Communication – DRAC Grand Est, Regione Grand Est e Città di Strasburgo
Con il supporto per le tournée internazionali di: Institut Français
Gisèle Vienne è artista associata di: Chaillot – théâtre national de la danse, MC2 : Grenoble, Volcan – Scène nationale du Havre, Théâtre National de Bretagne – Centre Européen Théâtral et Chorégraphique
Immagine in evidenza
© Winter Vandenbrink