Evolvendo – L’evoluzione nell’arte di Federica Giglio
Si terrà il 19 settembre presso l’atelier dell’artista a Roma, la mostra “Evolvendo – L’evoluzione nell’arte di Federica Giglio” per la curatela di Simona Micheli, Presidente di Fram Lab. L’esposizione, per la durata di un giorno, fa parte delle iniziative all’interno della Rome Future Week, settimana di eventi su Innovazione e futuro diffusi sul territorio romano dal 16 al 22 settembre.
Dodici opere pittoriche oltre una selezione di gioielli creati dall’artista appositamente per l’evento. Federica Giglio si avvicina all’arte da giovanissima, dopo il liceo artistico frequenta l’Accademia di Brera, ove frequenta i corsi di Maurizio Bottarelli con cui affina l’uso della stratificazione della materia pittorica.
Le opere di Federica Giglio mescolano sapientemente e con straordinaria armonia realtà e visione. La sua è una pittura sospesa, come se, per essere completa, avesse bisogno di comunicare e integrarsi con lo spettatore.
Una pittura dell’essenziale, che si realizza nella semplificazione del tratto; che con la maturità si spoglia di inutili orpelli per cogliere il significante, e tornare agli archetipi; opere di grandi dimensioni nelle quali l’artista utilizza il corpo per infondere energia, per accompagnare lo spettatore in ciò che è anche un viaggio nell’anima, nel profondo, nel non risolto che c’è in ognuno di noi.
Nelle sue opere Federica Giglio utilizza colori intensi; le figure e le forme geometriche sembrano volersi staccare dal fondo dell’opera comunicando una sensazione di movimento e creando con lo spettatore un sentimento di intimità, accentuato dall’utilizzo di tele di vaste dimensioni che portano osservatore e artista all’interno del quadro; delineando non un limite ma un nuovo orizzonte dove tutto è possibile. Le tele dell’artista comunicano gioia, passione, raccontano di un mondo tra realtà ed immaginazione nel quale la mente è libera di vagare, di esplorare, uscendone più leggera.
Recentemente l’artista si è avvicinata ai gioielli a cera persa, avvalendosi anche della mano di sapienti artigiani specializzati nell’incastonatura delle pietre preziose. Pezzi unici realizzati in argento, bronzo e ottone che vogliono essere, nella concezione dell’artista, amuleti; originali talismani che accompagnano chi li indossa nel quotidiano.
FramLab nasce cinque anni fa a Roma dall’incontro di persone con caratteristiche, esperienze e competenze diverse, ma unite dalla voglia di esprimere la propria creatività e passione per il mondo dell’arte in tutte le sue forme. L’obiettivo dell’associazione è quello di sensibilizzare gli “utenti” su temi molto attuali, attraverso eventi, mostre, spettacoli culturali e momenti di aggregazione dove l’Arte è al centro di ogni riflessione.
Immagine in evidenza
Federica Giglio ciondolo etrusco