Extra Teatro Festival 2023
Un Festival, ideato e organizzato da Anonima Teatri, che tramite lo spettacolo dal vivo vuol rilanciare il patrimonio culturale della regione, in particolare della Tuscia, come il Parco Archeologico di Vulci – conosciuto come la porta del Lazio – e parte del territorio dove esso si trova, ponendosi come obiettivo di dare risalto, anche turistico, ad un territorio situato tra il mare e le colline dall’enorme potenziale e dall’incommensurabile valore storico.
Il programma ideato e diretto da Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo, si sviluppa tra marzo e luglio 2023 con 14 spettacoli dal vivo multidisciplinari dedicati alla cittadinanza, ai bambini, alle famiglie, ai professionisti dello spettacolo e ai turisti. Un titolo “Extra” che riprende e cita il prodotto su cui si basa gran parte dell’economia locale, ovvero L’olio di Canino DOP, e che possa coniugare territorio, cultura, turismo ed economia.
Gli spettacoli, dal carattere innovativo per poetica e messa in scena, si declinano in diversi linguaggi delle discipline artistiche spaziando tra prosa, narrazione, musica, danza e nuovo circo, contribuendo così alla diffusione della cultura dello spettacolo dal vivo.
Il Festival prende avvio venerdì 31 marzo al Teatro Comunale con lo spettacolo di teatro e danza “Juliette” tratto da Romeo e Giulietta di Shakespeare, uno tra gli spettacoli più apprezzati di Loredana Parrella, coreografa, regista e direttrice artistica di Twain pluripremiata e dalla carriera ventennale. Continua all’aperto nello stesso fine settimana con due eventi per famiglie, lo spettacolo dalla natura comica “Pillole di Pois Pois” di Sara Cambi e “Magia in Valigia” del clown Yari Croce, e l’installazione/performance “Steli” di Stalker Teatro che abiteranno Piazza Vittorio Emanuele e Piazza Valentini sabato e domenica 1 e 2 aprile.
Si prosegue con altri due appuntamenti a Teatro, domenica 23 aprile con lo spettacolo di teatro e circo contemporaneo per famiglie “Casa Romantika” di Catalyst e sabato 6 maggio con “Stand Up Poetry” del campione mondiale di Poetry Slam 2022 Lorenzo Maragoni. Molti gli appuntamenti nel mese di maggio, sabato 13 “Romanza, le jardìn”, versione site- specific di una creazione del 2011 di Loredana Parrella riproposta nel 2020, e “Le quattro stagioni dall’Italia al Giappone” del violinista giapponese Soichi Ichikawa saranno ospitati nella splendida cornice del Museo Archelogico di Vulci – Castello dell’Abbadia. Venerdì 19, per un ultimo appuntamento in Teatro uno spettacolo fuori programma inserito all’interno della Stagione organizzata da Twain Centro di Produzione Danza, “Giulio” di Anonima Teatri tratto dal Giulio Cesare di Shakespeare e preceduto da una performance di musica e danza a cura di Twain che avrà luogo nella piazza antistante.
Da fine maggio per due sabato il Festival si sposta al Parco dell’Arancera, il 27 maggio con un monologo da 8 anni programmato in tutta Italia e all’estero che vanta più di 200 repliche, “Albania Casa Mia” di Aleksandros Memetaj seguito dalla musica indie pop del giovane duo Bartowski e il 10 giugno con “Robin Hood” di Loredana Parrella, rilettura ambientata in tempi moderni del romanzo di Dumas, uno spettacolo per tutte le età, e “Memorie di un ciabattino” di Anonima Teatri, che si propone come prequel di Giulio.
Il programma si chiude sabato 1 luglio con un ultimo evento al Museo Archeologico di Vulci – Castello dell’Abbadia, il debutto di “Nuvole” da Aristofane e Fernando Pessoa della giovane compagnia di teatro Confine Zero.
SEDI
Teatro Comunale di Canino – Corso Giacomo Matteotti, 3, 01011 Canino VT
Piazza Vittorio Emanuele, 01011 Canino VT
Piazza Valentini, 01011 Canino VT
Parco dell’Arancera, 01011 Canino VT
Museo Archeologico di Vulci – Castello dell’Abbadia, 01011 Canino VT
Informazioni e prenotazioni:
380 146 2962 (Whatsapp); info@anonimateatri.com; anonimateatri.com
Immagine in evidenza
Romanza le jardin – Loredana Parrella