Festa etrusca. La storia si racconta
Torna per la sua seconda edizione “Festa Etrusca! La storia si racconta” manifestazione culturale dedicata all’archeologia e alla storia, in particolare agli strumenti per la loro divulgazione: dai libri alla rievocazione storica.
Un’occasione di incontro, divertimento e scambio culturale tra i molteplici operatori del settore (Musei, Università, Centri di ricerca, Case editrici, Società e Cooperative archeologiche, Agenzie specializzate nel Turismo culturale, Associazioni Culturali) e il pubblico dei visitatori.
Presentata ufficialmente il 18 giugno durante RomArchè, il Salone dell’Editoria Archeologica, la seconda edizione del festival sarà itinerante e toccherà quattro musei in altrettante regioni d’Italia:
- 31 Luglio 2022 Museo Archeologico Nazionale Umbro – Perugia – Umbria;
- 27/28 Agosto 2022 – Parco Archeologico di Baratti – Populonia – Piombino (LI) – Toscana;
- 17 Settembre 2022 – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Napoli – Campania;
- 24/25 Settembre 2022 – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Roma – Lazio.
Il programma di “Festa Etrusca!” sarà ricchissimo e anche per la sua seconda edizione comprenderà:
- aree espositive con libri di settore e realtà attive nella divulgazione archeologica e nella promozione del patrimonio culturale;
- tavole rotonde con studiosi ed esperti;
- attività di approfondimento: incontri con i protagonisti dell’archeologia, presentazioni di novità editoriali, laboratori per bambini e ragazzi;
- attività di valorizzazione: rievocazioni storiche e laboratori didattici sul mondo etrusco, visite guidate in collaborazione con il Museo ospitante.
“Festa Etrusca!” è un progetto prodotto da Entertainment Game Apps, Ltd. La prima edizione, tenutasi nel 2021, ha vantato il sostegno scientifico e organizzativo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU) e la collaborazione dell’Associazione Culturale Suodales.
Immagine in evidenza
foto di Federico Rubini