Festival Ariosa 2024

Festival Ariosa 2024

È tempo di Ariosa nella Città di San Giovanni Rotondo, il festival che si dà delle arie è pronto a planare sul Gargano da venerdì 3 a domenica 5 maggio.

IL PROGRAMMA
Si parte venerdì 3 maggio, alle 18, in Piazza dei Martiri, con la cerimonia di apertura dell’evento e l’inaugurazione della mostra fotografica Sguardi Ariosi a cura di Foto Cine Club di Foggia e Provo.cult Aps Ets San Giovanni Rotondo.

Interessanti riflessioni sull’aria e sulle sue profonde relazioni con la salute e il benessere saranno al centro di un confronto con esperti del mondo scientifico, culturale e ambientale dal titolo L’Aria ci fa belli, in programma alle 18:30, nel chiostro di Palazzo di Città.
Alle 19:30, in Corso Regina Margherita, c’è l’Aperiosa, aperitivo nel centro storico con prodotti di eccellenza locale, a cura dell’Associazione Pirgiano Borgo Antico di San Giovanni Rotondo, con arte di strada e performance itinerante della Rizzaband.
A seguire, alle 20, Piazza dei Martiri ospiterà uno spettacolo di danza aerea.

La seconda giornata si aprirà con un momento suggestivo: un omaggio all’aria attraverso la magia della musica, alle prime luci dell’alba, per vivere un’esperienza intima e indimenticabile.

È il Concerto per l’Aria, alle 6, sul sagrato della nuova Chiesa di San Pio, sospeso tra cielo e terra, sotto la direzione artistica di Antonio Aucello.
Si esibiranno la Camerata Musica Antiqua, trio musicale formato da zampogna/flauti antichi, liuto e percussioni; il Furano Saxophone Quartet con Simona Aprile; l’Aria Sonora Quartet, formazione nata per l’occasione (contrabbasso, didgeridoo, percussioni e fiati etnici); Christian Grifa al pianoforte.

Saranno due le principali sedi di Ariosa sabato 4 maggio: l’Aviosuperficie del Gargano e il Parco del Papa.

In Contrada Macerone, naso all’insù per assistere alle esperienze di volo ultraleggero a cura dell’Associazione Aligargano Odv in collaborazione con Aligargano Asd (dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 18.30) e all’esibizione acrobatica di aeromodelli (alle 11 e alle 18).
Alle 18:30, è prevista un’esibizione di volo del Falco Sacro con Angelo Pagano.

Sarà un concerto della Dizzie Jazz Band, alle 19, a chiudere la giornata di festa nell’Aviosuperficie.
Il Parco del Papa, invece, ospiterà laboratori olistici di Yoga e Tai-Chi, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, a cura degli istruttori Manila De Mari, Marianna Laprocina e Davide Berrilli. Negli stessi orari, sarà possibile partecipare al laboratorio teatrale ‘Io e la mia voce’ a cura dell’attore e regista Antonio Memeo.
Il gruppo Astrogargano, al Parco del Papa, accompagnerà curiosi e astrofili alla scoperta dei Tesori nascosti dell’aria: dalle 11 alle 12:30 è prevista l’osservazione del sole al telescopio, dalle 16 alle 18 si terrà un laboratorio di astronomia e dalle 20:30 c’è l’osservazione del cielo notturno.
Alle 17, il Parco del Papa si riempirà di bolle di sapone con il flashmob ‘Aria di Bolle’ dedicato ai bambini e la selezione musicale di Dj Zaio.
Dalle 18, volano le mongolfiere e alle 19:30 torna l’Aperiosa nel centro storico.

Domenica 5 maggio, da Corso Regina Margherita partirà un’escursione di trekking al Monte Castellana con la guida Domenico Antonacci. I partecipanti seguiranno un percorso ad anello che parte dalla chiesa medievale della Rotonda per arrampicarsi tra le più alte cime del Gargano, dove si trovano i resti di un antico villaggio, per poi scendere verso il centro urbano attraversando il bosco, sulla montagna a ridosso della cittadina.
Un altro gruppo, dalla Chiesa di San Leonardo Abate, andrà alla scoperta di storia e tradizioni di San Giovanni Rotondo, attraversando i vicoli del borgo antico, in una visita al centro storico con la guida Giuseppina Latiano.

Alle 19:30 in Corso Regina Margherita c’è l’ultimo Aperiosa. Alle 21, la Suonovia Band chiuderà l’evento con un concerto.

Immagine in evidenza
Ariosa, Mongolfiera

The event is finished.

Data

03 - 05 Mag 2024
Expired!

Luogo

SAN GIOVANNI ROTONDO (FOGGIA) - VARIE SEDI
71013 San Giovanni Rotondo
Categoria