Festival dei Casali 2024 – IX edizione
Venerdì 6 e Sabato 7 Settembre si terrà nel borgo storico di Puccianiello la nona edizione del Festival degli Antichi Casali, organizzato dal Comitato festeggiamenti Maria SS La Bruna di Puccianiello e diretto da Emilio Di Donato, con la collaborazione e il contributo degli abitanti del casale e delle sue associazioni.
Le aree pubbliche e quelle private di alcuni portoni del piccolo centro storico saranno animate da proposte musicali e artistiche. Artisti di strada, mangiafuoco, giocolieri e mimi accompagneranno i visitatori verso la piazza dove si terranno i concerti, nei cortili dove ci saranno spettacoli musicali e teatrali, mentre nei portoni si potranno degustare tante prelibatezze fra cui il panino con il “Saucicciello”. Molti spettacoli si tengono in parallelo, permettendo quindi di scegliere tra più proposte. Molte attività sono dedicate alle famiglie. Decine di volontari di Puccianiello si adoperano nell’accogliere i visitatori nelle suggestive ed antiche stradine del borgo.
Il programma
Venerdì 6 Settembre
Dalle 19:30 saranno aperti gli stand della Sagra, le esposizioni di artigianato locale e i giochi in Villetta Comunale a cura della ludoteca Meraviland di Puccianiello. Segue la Parata dei Tamburi Imperiali ed esibizione di Sbandieratori a cura della Imperial Folk Band di S.Barbara (CE). Dalle 19:30 si tengono due laboratori teatrali gratuiti per giovanissimi: il laboratorio di LudoTeatro rivolto ai bimbi dai 3 ai 7 anni, e il Laboratorio Teatrale rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Prenotazione (consigliata) al numero 329.2167636. A seguire la Compagnia “La Ribalta” di Salerno in: “Il Paese dei Colori”, spettacolo teatrale per bambini scritto e diretto dalla regista Valentina Mustaro che, partendo dall’omonima fiaba per bambini, presenta gli abitanti dei cinque paesi rinchiusi nelle proprie opinioni e pregiudizi nei riguardi degli altri. Ingresso gratuito, con posti a sedere.
In Piazza Trivio concerto di Suoni Antichi, i Bottari di Macerata Campania. Il gruppo è formato da dieci elementi che ripropongono l’antica tradizione delle “battuglie di Pastallessa” che prevede l’utilizzo percussivo di botti, tini e falci. Alle 23 concerto della “Formazione Popolare Monouso”, sei musicisti di talento che hanno in comune la passione per la musica popolare e i ritmi del Sud Italia. Con Alessandro De Carolis (fiati), Rossella Scialla (percussioni e voce), Carmine Scialla (Chitarre e plettri), Ivan Virgulto (chitarra battente e voce), Roberto Celentano (chitarra, basso e voce), Giovanni Parillo (Fisarmonica e voce). Il festival è anche ricco di interventi estemporanei, come la “Canzone al Balconcino” cantata da un balcone che si affaccia su Piazza Trivio da Maria Antonietta Viglione accompagnata da Giovanni Parillo alla fisarmonica, trampolieri itineranti a cura di Sara Di Bianco, e l’esibizione dei “Mana Performig Arts” ovvero Alessandro De Cenzo e Noemi Taccarelli, artisti che propongono spettacoli in cui si combinano la danza, la giocoleria visuale, la manipolazione, il teatro di strada ma, soprattutto, i giochi di fuoco. Massimo “Rough Max” Pieri presenta e coordina le attività musicali in piazza Trivio.
Sabato 7 Settembre, dalle ore 19:30
Dalle 19:30 saranno aperti gli stand della Sagra, le esposizioni di artigianato locale e i giochi in Villetta Comunale a cura della ludoteca Meraviland di Puccianiello. La Corte al civico 89 in via Concezione ospita, dalle 19:30, due concerti. Il gruppo “Lamia Quartet” propone jazz, pop e musica d’autore, con Saverio Maietta: Chitarra, Samuele Desiato: Tromba, Emanuele Zeoli: basso, Christian Sasso: batteria. Segue il concerto dei “Sarràccussì'”, con Ernesto Orecchio (voce e chitarra), Pina Valentino (percussioni e voce) e Donato Tartaglione (contrabbasso), che propongono brani inediti e omaggi ai grandi Napoletani della musica.
In Piazza Trivio concerto dei “Sidewinders”, ottimi musicisti dell’area casertana che propongono standard jazz rivisitati in chiave ska/reggae. La formazione: Almerigo Pota, tromba, Pietro Riccardi, sax tenore, Christian Bevilacqua, trombone, Luigi Cennamo, piano, Salvatore Devasto, batteria, Roberto Caccavale, basso, Gianni Cipullo, chitarra. A seguire il concerto degli “Sha-Dong”, coinvolgente band di synthpop / rock in attività dal 2007. Il gruppo rilegge in chiave elettronica e dance – oriented le maggiori hit degli anni ’80 e ’90, dai Queen ai Duran Duran ed Eurythmics. Con Paolo “Ryo” di Ronza alla voce e sintetizzatori, Paolo “Lovekey” Convertito alle chitarre e sintetizzatori, e Gianluca “Ynno” Borrelli alla batteria.
Anche la serata di sabato è ricca di interventi estemporanei, come le statue viventi a cura della Compagnia “La Ribalta” di Salerno, i trampolieri itineranti, la “Canzone al Balconcino” con Maria Antonietta Viglione accompagnata da Emilio Di Donato alla chitarra, e l’esibizione dei mangiafuoco.
Informazioni
festivalantichicasali.it