Festival del Cinema di Cannes 2023 – 76a edizione (con Foto-Gallerie)
Il Festival di Cannes è un festival cinematografico internazionale che si svolge ogni anno a Cannes per dodici giorni durante la seconda quindicina del mese di maggio. Le proiezioni principali si svolgono al Palais des Festivals situato all’ingresso della Promenade de la Croisette.
Accanto alla selezione ufficiale del Festival (film in concorso e fuori concorso), negli anni sono state create diverse sezioni, tra cui la Quinzaine des Réalisateurs, la Cinéfondation, la Settimana della Critica e Un Certain Regard.
Il festival nasce originariamente per premiare il miglior film (gran premio), il miglior regista (premio del regista), il miglior attore e la migliore attrice (premio per l’interpretazione maschile e premio per l’interpretazione femminile) della competizione internazionale. Altri premi assegnati da una giuria di professionisti, artisti e intellettuali, compaiono successivamente come il premio della giuria e soprattutto, premio supremo, la Palma d’oro.
Il Festival di Cannes è uno dei tre principali festival cinematografici internazionali insieme al Festival del Cinema di Venezia e alla Berlinale. Questi tre festival riconosciuti per il loro prestigio dal punto di vista della critica cinematografica tendono ad essere opposti agli Oscar del cinema americano.
Nato come semplice evento turistico e mondano, il Festival di Cannes è diventato negli anni il festival cinematografico più pubblicizzato al mondo, soprattutto durante la cerimonia di apertura e la salita delle scale: il red carpet e i suoi ventiquattro “passi di gloria”.
La 76a edizione si svolge dal 16 al 27 maggio 2023
Immagine in evidenza e galleria fotografiche © Alcide Boaretto