Science Art Visions
Festival Editoria Indipendente Queer & pratiche performative

Festival Editoria Indipendente Queer & pratiche performative

Domenica 1 ottobre torna a Bologna negli spazi del Tank, “FEIQ Festival di Editoria Indipendente Queer e pratiche performative”, l’evento bolognese che promuove il mondo dell’editoria indipendente e ne esplora il rapporto con le pratiche performative attraverso la lente della queerness, della socialità e della quotidianità.

Dalle 14 alle 21, il giardino del Tank, locale di riferimento per la scena underground bolognese e non solo, ospiterà la book area con case editrici e librerie provenienti da tutta Italia per ospitare progetti editoriali che spaziano dalla fanzine al magazine passando per saggistica e photobook. Tra i progetti presenti Nero, Meta publishing, Kabul magazine, Frab’s magazine, Igor libreria, Dame Magazine, D editore, Tlon, Tbd Magazine, Tamu edizioni, Frankestein, Krisis publishing, Trans Muted, Menelique.

Il legame tra editoria e pratiche performative sarà al centro del panel “Editoria/Pratiche Performative” (in programma alle ore 16) durante il quale sarà presentato il catalogo “Queer Pandèmia” (Tlon Edizioni), un progetto transdisciplinare che intende portare maggiore rappresentazione queer nel mondo dell’arte, presentando giovani artist3 e autor3 della comunitaLGBTQIA+ e coinvolgendo realta e settori creativi differenti in una commistione che promuova il dialogo, l’inclusione e la contaminazione.
Alle 18 in scena un estratto di Pulse ideata da Andrea Zardi / ZA – DanceWorks a partire da una riflessione sui tragici fatti di Orlando del 12 giugno 2016 quando un individuo è entrato in un locale della città per compiere una strage tra le più efferate della storia americana. A cura di Mariolina Catani e performato da Riccardo De Simone, la performance Pulse porta in scena una riflessione sul concetto di comunità oggi, mettendo in discussione l’identità individuale, circoscritta in un luogo al di fuori della realtà sociale quotidiana. Pulse è il nome del locale, ma è anche battito cardiaco, affanno, ritmo: quello delle persone che ballano nel club, una pulsazione vitale, un colpo di pistola. Significa anche forza, energia.

A chiudere la giornata sarà il clubbing con Sarabamba, nove9nueve, Xaxer, e i resident Tank Bootstrap e SL03

The event is finished.

Data

01 Ott 2023
Expired!

Ora

14:00

Luogo

BOLOGNA - TANK SERBATOIO CULTURALE
Via Emilio Zago, 14, 40128 Bologna
Categoria