Festival Lughnasad 2023 – L’incontro delle tribù
Venerdì 28 luglio 2023 prende il via, a Golasecca (VA) in Viale Europa 1 c, con un intenso programma di tre giorni (dal 28 al 30 luglio), la seconda edizione del “Festival Lughnasad – L’incontro delle tribù”, organizzato dall’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys e da Imbolc.
Dal 28 al 30 luglio musica, danza e spettacoli saranno il fulcro della manifestazione che prevede sul palco l’esibizione di gruppi e artisti.
Non mancheranno stage di ballo, canto, arpa e momenti ludici come lo spettacolo di giocoleria col fuoco “Ere Profane” o le gare di Forza celtica oppure il concorso di “Gli sposi del Sole” tutto da scoprire.
“Lughnasad – L’incontro delle tribù” si caratterizza, anche, per gli approfondimenti culturali, per i momenti di riflessione e spiritualità che faranno di Golasecca, già luogo principale dell’antica cultura proto-celtica, il punto di riferimento di queste ancestrali tradizioni, tra storia, miti e leggende.
I gruppi storici presenti a Lughnasad proporranno laboratori didattici e diverse attività antiche, dedicate sia agli adulti, sia ai piccoli visitatori del Festival (dettaglio nel programma).
Di sicuro interesse saranno l’incontro con la storica e scrittrice di best seller Elena Percivaldi sulle origini di Lughnasad e il “Saluto agli antichi” nell’Area archeologica del Monsorino con il professor Mauro Squarzanti, storico, appassionato di archeologia, che condurrà il pubblico nel centro della storia legata al Monsorino.
Seguirà l’emozionante concerto d’arpa in acustico di Caterina Sangineto, che renderà unico questo momento.
Area Monsorino – evento gratuito.
Venerdì 28/7 ore 21.00
Gens d’Ys
Aprirà questa edizione del festival lo spettacolo 2023 della compagnia di danza irlandese più conosciuta a livello nazionale.
Venerdì 28/7 ore 22.30
Keltaholics
Tarakan & the Keltaholics è il nuovo progetto nato nel 2021 dall’unione artistica di Giulia Marangon, Gaia Ghidini, Matteo Giuliboni e naturalmente Daniele “Tarakan” Rigamonti.
Sabato 29/7 ore 11:00 nell’area del Monsorino (evento gratuito) e alle 20:00 all’interno del Festival
Caterina Sangineto
cantante e musicista si esibirà in un concerto d’ascolto di arpa strumento evocativo per eccellenza.
Sabato 29/7 ore 21.30
Ragnarok
Alessandro e Davide sono due polistrumentisti veronesi provenienti dall’Irish traditional e dal metal, con un decennio di concerti alle spalle. Fanno musica nordica con un repertorio, dove canzoni tradizionali nordeuropee in lingua scandinava; l’islandese, il
norvegese moderno e il norreno antico si mescolano per creare un’atmosfera epica.
Sabato 29/7 ore 23.00
Bardo Magno
è il progetto musicale di Feudalesimo e Libertà che ha lo scopo di riunire in un’unica schiera – quella del Sacro Romano Impero – le più menti brillanti del mondo musicale e goliardico, guidate spiritualmente et musicalmente dal prode Abdul “Il Bardo”, storico chitarrista dei Nanowar of Steel.
Domenica 30/7 dalle 12:00 alle 18.00
Valkanorr musica itinerante.
Urla di cornamuse e rombi di tamburi, melodie antiche e ritmi viscerali.
Domenica 30/7 ore 19.00
Rossana Monico
Concerto di arpa celtica proposto da una giovane musicista.
Domenica 30/7 ore 20.30
La Corte di Lunas
Il super gruppo pagan-folk del Nord Est torna a Lughnasad. Durante gli spettacoli dal vivo l’estrema cura per i costumi di scena e per le storie raccontate, immergono lo spettatore in un mondo fiabesco e lo proiettano in un altro tempo.
Domenica 30/7 ore 22.00
Aexylium
La folk metal band Aexylium è composto da otto musicisti e si forma nel 2014 a Varese propone il sound tipico degli strumenti tradizionali con quello moderno della musica rock/metal.
Informazioni
335 7155360; info@imbolc.it; lughnasad.it
Immagine in evidenza
Caterina Sangineto