FINC Festival internazionale di Nuovo Clown 2023 - II edizione

FINC Festival internazionale di Nuovo Clown 2023 – II edizione

Nato dall’urgenza di portare la forma più antica e certa di guarigione, ovvero la risata, nel periodo postpandemico, FINC Festival internazionale di Nuovo Clown, andrà in scena per la seconda edizione, ancora più lungimirante a livello internazionale, dall’1 al 10 dicembre a Taormina. Portando così energia e vitalità in una città che lega il suo prestigio soprattutto alle iniziative estive.

FINC si definisce “festival di teatro muto” in quanto comunica con un linguaggio non verbale per raggiungere platee ampie, superando confini e puntando dritto al cuore, più che alla mente analitica, del pubblico. Il tema portante del 2023 sarà l’autoironia e la capacità di auto deridersi, ancora guardando alla necessità di rivedere e di sdrammatizzare il facile gioco di “prendersi troppo sul serio” a cui siamo portati tutti nel balletto social-mediatico, ma anche con la consapevolezza che quello che stiamo attraversando è un periodo di trasformazione continua, sicuramente non semplice a livello globale. Inoltre verrà dato rilievo alla figura del clown donna, che sorprende l’immaginario collettivo abituato ad immagini maschili in questo ruolo, anche per promuovere nuovi valori.

Tra i maggiori protagonisti ci saranno Nola Rae, anglo-neozelandese, già compagna di palco e prima allieva di Marcel Marceau – di cui si festeggia quest’anno il centenario – che combina clownerie, mimo e il linguaggio delle marionette, e che al festival terrà dei prestigiosi workshop oltre a esibirsi al gala inaugurale. Hilary Chaplain statunitense, star internazionale di clownerie e teatro fisico, già parte del cast del film Forrest Gump con Tom Hanks, che porterà il suo spettacolo più noto nel mondo A life in her day. Gli australiani The Umbilical Brothers, compagnia con grande sensibilità musicale, definita dal NYT come “fenomeno comico internazionale”, che si esibì, ad esempio, a Woodstock prima dei Queen nel ’99 e che sarà al festival con uno spettacolo inedito tratto dal meglio del loro repertorio, dopo un decennio che non vengono nel nostro Paese. Una pennellata in qualità viene dalla Fondazione Fo Rame, con la presenza al convegno “Donne in scena” di Mattea Fo, figlia di Jacopo Fo e nipote della famosa coppia artistica, presidente della Fondazione.

Completano il calendario altri nomi di calibro internazionale, come gli italiani Hugo Mirò con lo spettacolo Hugo!, The Clown Angels un trio di tre donne clown poliziesche – Silvia Borello, Giorgia dell’Uomo, Giulia Rabozzi – con lo spettacolo Bang Bang; la compagnia Nicola Virdis in scienza con Nerd compilation, gli ispano-venezuelani di Teatro Strappato con Mitoillogico, i belgi Double Take Cinematic con Jump cut, Benòit Turjiman, francese, stunt-man del televisivo Mr Bean, anche lui formato alla scuola di Marcel Marceau che porterà in prima nazionale Le voisin; Paula Malik, clown franco- colombiana che fonde al linguaggio fisico quello musicale al festival con La band’animal; gli italo-svizzeri Mele & Ferretti con la prima assoluta Dal Big Bang all’homo stupidens diretto da Pierre Bylan, e i padroni di casa Dandy Danno (Daniele Segalin) e Diva G (Graziana Parisi) di Theatre Degart che porteranno in scena in prima assoluta lo spettacolo Mimì e Cocò, diretto dal grande Jango Edwards, scomparso lo scorso agosto.

La Clownterapia sarà anche un tema importante di FINC 2023, con un progetto di sensibilizzazione per il mantenimento del Centro di Cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale San Vincenzo di Taormina, un polo di eccellenza che rischia la chiusura definitiva nel gennaio 2024. La stessa Hilary Chaplain sarà tra gli insegnanti per nuovi clown dottori in due workshop.
Per molti spettacoli e laboratori ci sarà inoltre il coinvolgimento delle scuole.

Informazioni
fincfestival.com

Immagine in evidenza
Jump Cut – Double Take – ph Frank Scheffka

The event is finished.

Data

01 - 10 Dic 2023
Expired!

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

TAORMINA (MESSINA) - PALAZZO DEI CONGRESSI DI TAORMINA
98039 Taormina
Categoria
Continua a leggere