Florence Jewellery Week – La Collezione Bollmann
I gioielli della Collezione Bollmann saranno ospiti della Florence Jewellery Week 2022, evento culturale interamente dedicato al mondo della creazione orafa e alla complessa relazione tra ricerca artistica, artigianato, design e nuove tecnologie.
Il Palazzo del Pegaso ospiterà per una settimana nelle sue sale una selezione di una delle più vaste e prestigiose collezioni private di gioielli contemporanei esistente, appartenente ai coniugi Karl e Heidi Bollmann. Per l’occasione, in mostra circa 30 pezzi realizzati da alcuni tra i maggiori protagonisti della “New Jewelry”: Manfred Bischoff, Peter Chang, Yasuki Hiramatsu, Fritz Maierhofer, Bruno Martinazzi, Francesco Pavan, Ruudt Peters, Gerd Rothmann, Peter Skubic.
La coppia austriaca Karl & Heidi Bollmann possiede oltre un migliaio di pezzi realizzati dai maestri più influenti che hanno segnato la storia dei “New Jewels” dagli anni ’50 ad oggi. Occasione che ha dato il via a questa incredibile collezione, è stata la ricerca di un regalo di Karl Bollmann a sua moglie per la nascita del secondo figlio. Karl era alla ricerca di un gioiello, unico non solo nella sua lavorazione, ma soprattutto originale nella sua ideazione. Felicemente sorpreso dal genio di Peter Skubic, ammirato durante una mostra collettiva nel 1972 al MAK Museum of Applied Arts di Vienna, Bollmann decise di commissionargli un gioiello speciale. Karl gli fornì le pietre, i diamanti che aveva ereditato, per dare lucentezza al gioiello … Ma l’artista invece agì in totale libertà creando un anello cinetico in acciaio! Si potrebbe dire che proprio la libertà di Skubic ha gettato le basi di questa vasta collezione di opere d’arte indossabili: la libertà di espressione e la sperimentazione artistica potrebbero essere considerati i requisiti fondamentali per la scelta dei gioielli da parte della coppia Bollmann, incarnando così lo spirito del loro tempo.
28 aprile – 2 maggio 2022
Florence Jewellery Week
Mostra Collezione Bollmann
Palazzo del Pegaso
Via de’ Pucci 16r, Firenze
Ingresso gratuito