Fonogrammi – Performance multimediali
Si apre sabato 16 settembre la piccola rassegna Fonogrammi, che fa parte del più ampio palinsesto estivo Membrane Culturali, organizzato dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna in collaborazione con l’Orchestra Senzaspine.
Fonogrammi si compone di tre appuntamenti nei mesi di settembre e ottobre che porteranno in via Belle Arti i tre collettivi artistici Fossick Project, Sigaretten e Istantanea Ensemble + Collettivo Cinetico.
Come per tutti gli appuntamenti della rassegna Membrane culturali la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Il link per la prenotazione si trova sul sito della Pinacoteca www.pinacotecabologna.beniculturali.it
Nelle giornate degli eventi della rassegna l’ingresso al museo è gratuito per tutti i visitatori dalle 14:00 alle 19.00.
Nel Salone degli Incamminati (16 settembre e 14 ottobre) non saranno previste sedute, perciò i partecipanti potranno portare un cuscino.
PROGRAMMA
sabato 16 settembre – ore 17.00
Pinacoteca Nazionale di Bologna, Sala degli Incamminati
FONOGRAMMI – GILGAMESH
Laboratorio e performance a cura di Fossick Project.
Gilgamesh è il nuovo spettacolo di Fossick Project che andrà in scena in Pinacoteca.
Durata: 40 minuti
Se Gilgamesh fosse una regina, cambierebbe la storia? Se raccontassimo questa storia con musica e immagini, omettendo qualsiasi testo, otterremmo una lettura diversa? Queste due rivendicazioni si contrappongono all’antica epopea, rara superstite di una tradizione orale che precede la scrittura di migliaia di anni. Originariamente una vera celebrazione della mascolinità di fronte a sfide insormontabili e alla grandezza della natura, la storia è sopravvissuta solo in parte, con intervalli di migliaia di anni tra i frammenti. Evidenziate dall’assenza di scrittura, tutte le emozioni del mitico personaggio danno un’altra vita alla storia antica, riattualizzandola.
Fossick Project è un duo formato dall’artista Cecilia Valagussa e la cantautrice Marta Del Grandi. La loro collaborazione è iniziata nel 2016 quando le due artiste vivevano in Belgio e le ha portate a esibirsi in Italia, Belgio, Francia, India, Nepal e Thailandia. Le artiste portano in scena una forma contemporanea di teatro delle ombre, un viaggio musicale che racconta storie ispirate alle specie animali e ai paesaggi del mondo, e invita il pubblico a riflettere sul rapporto dell’uomo con la natura.
Sabato 30 Settembre – Ore 17.00
Pinacoteca Nazionale di Bologna, Aula Gnudi
FONOGRAMMI
Performance di Live Painting a cura di Sigaretten
con Stefano Ricci e Giacomo Piermatti
Sigaretten è una comunità di persone diverse che si sono unite per dar vita a un progetto creativo. Nasce dalla necessità e dall’urgenza di esprimersi attraverso la scrittura e la pubblicazione di piccoli libri da portare sempre con sé. All’origine del progetto c’è un vecchio distributore di sigarette polacco, che avrebbe dovuto contenere i libri, ma che non ha mai funzionato. Nonostante ciò, la passione per la creazione di libri è rimasta. Gli autori di Sigaretten sono italiani che si cimentano per la prima volta nella scrittura e nella pubblicazione, ma anche amici e artisti già affermati. La redazione è composta da disegnatori, disegnatrici e persone in cerca di qualcosa. Tra i nomi presenti ci sono Adriana Mazzitelli, Benedetta C. Vialli, Flavio Marziano, Maria Luisa De Nola, Rebecca Valente e Stefano Ricci. In definitiva, Sigaretten è una storia nuova che vuole essere raccontata con passione e creatività.
sabato 14 ottobre – ore 17.00
Pinacoteca Nazionale di Bologna, Sala degli Incamminati
FONOGRAMMI – MITOCONDRIO
Istantanea Ensemble in collaborazione con Collettivo Cinetico
Mitocondrio è una tela in cui musica, immagini, narrazione, teatro e fotografia si intrecciano e
tendono a sconfinare, restituendo uno sguardo poliedrico sulla città. Il segno abita il suono, il suono
convive con la fluidità del tratto. L’arte che rivela la profondità delle cose.
Immagine in evidenza
Fossick Project