Fuoriformato 2021 – Festival di danza contemporanea e videodanza
FuoriFormato 2021 – Festival internazionale di Danza Contemporanea e videodanza completa l’offerta della città di Genova per la Danza integrandola con la creatività contemporanea e offrendo a cittadini e turisti diverse proposte di alto livello culturale. (oltre alla possibilità per giovani artisti di poter presentare i propri lavori).
Giunto alla sesta edizione FuoriFormato presenta al pubblico una selezione di 9 performance dal vivo, divise in tre serate (dal 29 giugno all’1 luglio), tutte a Villa Durazzo Bombrini a Genova Cornigliano, una serata dedicata esclusivamente alla videodanza (2 luglio), con la proiezione, al cinema America, dei 12 film finalisti della sezione internazionale Stories We Dance, preceduta dalla trasmissione in streaming (30 giugno, ore 18) dei 10 progetti della sezione nazionale Laboratorio Italia.
Armonia, fascino, ribellione, mistero sono alcuni degli argomenti trattati dalle compagnie nelle serate di FuoriFormato, l’atteso appuntamento curato da Teatro Akropolis, Rete Danza Contempoligure e Augenblick, e organizzato dal Comune di Genova.
Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito regolamentati dalle vigenti normative con prenotazione obbligatoria.
La rassegna FuoriFormato, dichiarano gli organizzatori della rassegna, rappresenta un’occasione per avvicinare le persone ai nuovi linguaggi artistici contemporanei e a rinnovare il costante impegno nell’ambito culturale della città. Nonostante le difficoltà del momento, si è riusciti ad offrire grazie alle sinergie messe in atto con l’amministrazione e alcune realtà locali, un’iniziativa di alto profilo itinerante dedicata alla danza contemporanea, nelle sue svariate sfaccettature.
Sono quasi 350 le candidature pervenute per partecipare alla VI edizione di FuoriFormato, il Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza che si terrà dal 29 giugno al 2 luglio 2021 a Villa Durazzo Bombrini e da cui sono state selezionate, da una giuria di esperti, 32 proposte provenienti da tutto il mondo e suddivise nelle diverse sezioni: 9 per la danza live, 12 per la video danza sezione internazionale, e 10 per la videodanza nazionale, quest’ultima novità dell’edizione 2021.
Oltre alla mostra, a Palazzo Ducale – Sala Dogana Attraverso il paesaggio, dove è possibile vedere l’esito di due laboratori realizzati con la collaborazione dell’Accademia Ligustica di Belle Arti nell’ambito del progetto europeo di cooperazione culturale CreArt2.
In scena, nel parco di Villa Bombrini dal 29 giugno all’1 luglio, le nove compagnie selezionate provenienti da tutta Europa (Rimini, Bruxelles, Milano, Genova, Perugia, Berlino, Parigi, Livorno, Barletta) proporranno assoli e duetti, offrendo un interessante spaccato sulle diverse declinazioni della danza contemporanea internazionale, attraversando diversi stili: dalla street dance alla performance installativa.
Mentre il 2 Luglio, giornata conclusiva della rassegna, sarà interamente dedicato ai 12 cortometraggi finalisti di Stories We Dance, la sezione di videodanza internazionale, curata dall’Associazione culturale Augenblick, dodici opere, provenienti da Germania, Canada, Italia, Scozia, Svezia, Paesi Bassi, Danimarca, Brasile, Romania, Corea del Sud che, utilizzando la forma breve, raccolgono la sfida del contemporaneo per riflettere sulla relazione tra corpo in movimento e sguardo in ricerca, ora in forma narrativa, ora in chiave sperimentale, senza rinunciare a una precisa riflessione sul medium audiovisivo, e che saranno proiettati al Cinema America.
I film finalisti saranno presentati alla Giuria di Stories We Dance – International video dance, che quest’anno è formata da Lucia Carolina De Rienzo, Mario Blaconà e Elisa Sirianni.
Sono invece 10 i film finalisti della neonata selezione nazionale, che per il suo carattere sperimentale e la vivace eterogeneità delle sue proposte è stata battezzata Stories We Dance – Laboratorio Italia e che sarà presentata in streaming online, su canale Vimeo partner del Festival (Berenice Film), alle 18. 00 di mercoledì 30 giugno 2021.
I film finalisti saranno presentati alla Giuria di Stories We Dance – Laboratorio Italia che quest’anno è formata da Giulia Ferrando, Tommaso Bianco e Carlos Lalvay Estrada. Alla fine della manifestazione le giurie assegneranno il premio ai due migliori film della sezione internazionale e nazionale, oltre a riconoscimenti e menzioni speciali.
FuoriFormato in questa VI edizione completa l’offerta al pubblico, in particolare ai giovani, con alcune importanti novità: il Seminario locale: Le nuove generazioni, i linguaggi artistico-performativi e la tecnologia digitale. Moderato da Roberto Rinaldi, con la partecipazione di Lucia Carolina De Rienzo (Coorpi) e Maria Genovese, nell’ambito del Progetto europeo di cooperazione culturale CreArt2.
Altra grande novità sarà re-Flow Wr, un’installazione coreografica transmediale dell’artista greca Chrysanthi Badeka e prodotta da Coorpi: un’esperienza in realtà virtuale incentrata sul tema del corpo in emergenza, che si potrà fruire in gruppi di 3 spettatori alla volta indossando l’Oculus Quest 2, una delle tecnologie più avanzate nell’ambito della realtà virtuale.
Per prenotare:
fuoriformatofestival.it; 329 1639577 (chiamate & WhatsApp, dal lunedì al
venerdì, 10:00-18.00)
Per informazioni:
Comune di Genova Direzione Attività e Marketing Culturale: 010 5573977
Teatro Akropolis: 329.1639577
fuoriformatofestival@gmail.com; fuoriformatofestival.it; genovacreativa.it