“Giordano Bruno. L’eresia in musica”. Dialogo tra Francesco Filidei e Stefano Busellato
In occasione del 67° Festival internazionale di Musica Contemporanea di Venezia, Spazio Berlendis ospiterà un incontro tra Francesco Filidei e il Filosofo Stefano Busellato, dedicato al rapporto tra filosofia e musica, che si terrà sabato 21 ottobre 2023 alle ore 17:30.
L’evento permetterà di ripercorrere le tappe della loro collaborazione. In particolare, il confronto proposto verterà sulla genesi dell’Opera dedicata a Giordano Bruno, una produzione che è stata già riconosciuta come una delle più significative sulla scena contemporanea mondiale.
Attualmente Francesco Filidei e Stefano Busellato stanno collaborando a una nuova opera commissionata dal Teatro alla Scala insieme all’Opéra National de Paris tratta dal romanzo di Umberto Eco Il nome della Rosa.
Francesco Filidei è tra i compositori italiani oggi più apprezzati al mondo, con esecuzioni nei teatri e nei festival di musica contemporanea più prestigiosi a livello internazionale. Nel 2016 è stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres dal ministero della cultura francese.
Stefano Busellato è professore universitario di filosofia, poeta, baritono concertista e autore di numerosi saggi dedicati alla storia della filosofia moderna e contemporanea ed è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più autorevoli esperti del pensiero nietzscheano.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
Necessaria prenotazione all’indirizzo info@spazioberlendis.it.
Immagine in evidenza
Francesco Filidei