Giorgio Fontana in dialogo con Matteo Moca presenta “Prima di noi”
Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. È questo il paesaggio in cui vivono e muoiono i personaggi di Giorgio Fontana, i Sartori: quattro generazioni, dal 1917 al 2012, che si spostano dal Friuli rurale alla Milano contemporanea affrontando due guerre mondiali e la ricostruzione, la ricerca del successo personale o il sogno della rivoluzione, la cattedra in una scuola e la scrivania di una multinazionale. Romanzo storico e corale, vasto ritratto narrativo del Novecento italiano, il racconto dei Sartori affronta il fardello di un passato che sembra aver lasciato in eredità solo fatica e complessità, persino nei più limpidi gesti d’amore. Se gli errori e le sfortune dei padri ricadono sui figli, come liberarsene? Esiste una forza originaria capace di condannare un’intera famiglia all’irrequietezza? Come redimere se stessi e la propria stirpe? La risposta a queste domande è nella voce di un tempo nuovo, nello sguardo di chi si accinge a viverlo, nelle parole di uno scrittore di neppure quarant’anni che ha voluto affrontare con le armi della letteratura la povertà e il riscatto, la fede e la politica, il coraggio dei deboli e la violenza dei forti.
Acquista su Amazon:
“Prima di noi”
di Giorgio Fontana
Copertina flessibile: 886 pagine
Editore: Sellerio Editore Palermo (30 gennaio 2020)
Collana: Il contesto
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8838940223
ISBN-13: 978-8838940224
Peso di spedizione: 880 g
Giorgio Fontana è nato a Saronno nel 1981 e vive a Milano. Con questa casa editrice ha pubblicato Per legge superiore (2011), Morte di un uomo felice (Premio Campiello 2014), Un solo paradiso (2016) e Prima di noi (2019). È sceneggiatore per Topolino, collabora con diverse testate e insegna scrittura.
Matteo Moca è uno studioso di letteratura italiana, collabora con numerose testate, tra cui Gli Asini, Blow Up, Alfabeta2, minimaetmoralia.
Centro Pecci
Viale della Repubblica 277
59100 Prato
centropecci.it