Giornate per Mario Rigoni Stern in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore
Venerdì 17 e sabato 18 dicembre il Dipartimento di Studi linguistici e letterari organizza due giornate per celebrare il centenario della nascita di Mario Rigoni Stern, laureato honoris causa dell’Università di Padova.
Durante il pomeriggio di venerdì al Complesso Beato Pellegrino (aula 1) dalle ore 15 Emilio Franzina, Fabio Magro e Paolo Lanaro delineano il profilo dello scrittore illustrandone l’excursus letterario, dalla formazione all’affermazione.
Segue alle ore 18 la lettura di brani selezionati di Rigoni Stern eseguita da Paolo Rumiz.
Dalle ore 9 della mattina del sabato a Palazzo Moroni (Sala Anziani) Giuseppe Mendicino, Sara Luchetta e Mario Isnenghi nei loro interventi raccontano il senso del luogo nella letteratura dello scrittore del Secondo Novecento e i “Microclimi d’Altopiano”. Dopo la discussione, è possibile partecipare alla proiezione del film “Ritratti. Mario Rigoni Stern” di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini con il commento di Eraldo Affinati.
Le giornate rientrano nel programma delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova e prevedono la possibilità di visitare anche la mostra bibliografica e documentaria, e partecipare a percorsi di lettura e visite guidate a cura della biblioteca Beato Pellegrino.
Venerdì 17 e sabato 18 dicembre 2021
Complesso Beato Pellegrino
via Beato Pellegrino, 32, Padova
Sala Anziani di Palazzo Moroni
via VIII Febbraio, 6, Padova
Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione.
informazioni e prenotazioni
Immagine in evidenza: foto di Mario De Biasi (Mondadori Publishers), Wikimedia Commons