Gli angeli neri dell'evoluzione. Incontro con David Quammen e Telmo Pievani

Gli angeli neri dell’evoluzione. Incontro con David Quammen e Telmo Pievani

Venerdì 18 novembre alle ore 21:00 Triennale Milano, nell’ambito di BookCity Milano 2022, presenta l’incontro “Gli angeli neri dell’evoluzione”, in cui verrà affrontato il tema della pandemia attraverso gli occhi del divulgatore scientifico David Quammen, che sarà in dialogo con il filosofo Telmo Pievani; l’incontro sarà introdotto da Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano.

Attraverso i suoi libri David Quammen racconta di come i virus siano strettamente connessi al nostro destino. Nel best seller mondiale del 2012 Spillover (Adelphi, 2014) aveva previsto il rischio di una pandemia globale dovuta al passaggio delle infezioni tra animali e uomo; nel recente volume Senza respiro (Adelphi, 2022) lo scrittore e divulgatore scientifico esplora la recente pandemia attraverso i commenti e le testimonianze di novantacinque personalità della ricerca e della scienza: dalla sottovalutazione iniziale del problema alla ricerca spasmodica dell’origine della malattia, alla risposta ospedaliera alla creazione dei vaccini, fino ad arrivare allo stato attuale delle varianti. Un racconto dello sforzo scientifico per decodificare il virus Covid-19, SARS-CoV-2 e per combattere la pandemia.

In dialogo con Telmo Pievani, filosofo della scienza, evoluzionista, comunicatore e saggista, David Quammen sostiene l’idea che i virus non vadano interpretati come un fenomeno esclusivamente negativo ma che, come i batteri, siano parte integrante della vita dell’uomo e possano anche portare vantaggi, considerandoli “angeli neri dell’evoluzione” da comprendere.

L’incontro tocca alcuni temi che sono in risonanza con quelli della 23ª Esposizione Internazionale in corso in Triennale fino all’11 dicembre: il tema dell’ignoto, le nuove sfide della scienza su ciò che “non sappiamo di non sapere”.

Immagine in evidenza
DQ – Louise Johns river

The event is finished.

Data

18 Nov 2022
Expired!

Ora

21:00

Luogo

MILANO - TRIENNALE MILANO
viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano
Sito web
https://triennale.org/
Categoria