!["Grace's anatomy" con Sara Urban e Costanza Daffara](https://www.redazionecultura.it/altermedia/wp-content/uploads/2025/02/graces-anatomy-con-sara-urban-e-costanza-daffara_00.webp)
“Grace’s anatomy” con Sara Urban e Costanza Daffara
Febbraio nel Festival Scienza in Scena AttOtto al PACTA Salone prosegue con l’universo femminile per riscoprire la dimensione intima e personale del sapere che si ritrova in “Grace’s anatomy”, l’11 e il 12 febbraio, drammaturgia Elide Saur, con Sara Urban e Costanza Daffara: il tema della conciliazione tra carriera scientifica e vita familiare viene esplorato attraverso la figura di Grace Chisolm Young.
La ricerca della verità e dell’innovazione non è solo un’impresa intellettuale, ma anche un percorso di vita, spesso segnato dalle sfide a superare gli stereotipi.
Lo spettacolo celebra l’importante ricorrenza della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.
Grace conta numeri, figli, quaderni, libri, panni sporchi.
Conta i suoi corpi e le sue vite, entra ed esce dai diversi ruoli che la società le ha imposto e in quelli che la passione le ha fatto incontrare.
Come in una commedia.
Nella quotidiana commedia del vivere.
Attualizzando la vita vera della matematica Grace Chisolm Young, lo spettacolo vuole raccontare con tragicomica leggerezza la storia di molte donne che si dividono oggi tra lavoro e famiglia, cercando di conciliarle nel migliore dei modi ma trovandosi costrette da un sistema che non solo non supporta, ma spesso strangola.
Un occhio esterno la studia, una voce la descrive: la misteriosa creatura da studiare è la specie rara della matematica madre di famiglia.