Grafica, video, ecologia: partono i laboratori gratuiti a Rimini
“Crea la tua vetrina”, “Diventare più green in poche mosse” o “Esploriamo la grafica”. Sono alcuni dei laboratori estivi gratuiti per ragazze e ragazze dai 12 ai 19 anni organizzati nell’ambito del progetto “Scegliere attivamente” al via dal 1° luglio.
Con le 12 ore di lezioni suddivise in 3-4 incontri, il laboratorio “Crea la tua vetrina” fornirà le nozioni di base sull’uso dei colori e delle luci, sulla composizione e le caratteristiche di tessuti e dei materiali, e sulle proprietà degli elementi decorativi e scenografici. Con questo laboratorio si potranno imparare le strategie commerciali per l’ottimale visualizzazione della merce (marketing e psicologia della vendita), e l’organizzazione di spazi, superfici e pareti per l’esposizione.
Partendo invece dalle tematiche quali l’energia, la mobilità, i rifiuti, il riciclo e la sostenibilità, il laboratorio “Diventare più green in poche mosse” propone l’ideazione e la costruzione di oggetti con l’uso di materiali provenienti dalla raccolta differenziata oppure oggetti non più utilizzati, valorizzando la creatività e l’uso consapevole delle risorse.
Per avvicinarsi alla grafica digitale tramite il laboratorio “Esploriamo la grafica” i partecipanti potranno invece familiarizzare con i principali programmi di grafica, apprendere le principali tecniche con cui realizzare immagini, impostare layout e impaginare testi e non per ultimo pubblicare il tutto su internet e sui social network.
I laboratori in programma sono anche altri come “il coding è un gioco da ragazze”, “la rivoluzione della stampa 3D e le professioni del futuro”, “ti racconto una storia… video lab per ragazze smart”, “progettare e creare un’animazione” e “video lab”.
I laboratori, che sono gratuiti grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, si svolgeranno nella massima sicurezza rispettando le regole del distanziamento.
Gli incontri si terranno nelle sedi Aeca (Associazione emiliano-romagnola di centri autonomi di formazione professionale), Fondazione Enaip, Assoform, Iscom, Formart ed Ecipar.
I posti sono limitati e quindi le iscrizioni sono accolte in ordine di arrivo.
Per iscriversi occorre contattare direttamente il referente dell’ente organizzatore indicato in catalogo.