Horti Aperti – Festival del verde in città. Seconda edizione
Una lectio magistralis del neurobiologo Stefano Mancuso sull’incredibile avventura della “Tribù degli alberi”, aprirà venerdì 15 settembre la seconda edizione di Horti Aperti – Festival del verde in città, organizzata dall’Almo Collegio Borromeo, dal Sistema Museale dell’Università di Pavia, dall’associazione Ticinum Festival e dalla a Biblioteca Universitaria di Pavia.
Come lo scorso anno la manifestazione ospiterà conferenze, laboratori per adulti e bambini, visite guidate e, presso Horti, una mostra mercato dei migliori vivaisti italiani,
Per l’evento l’Orto Botanico, il più antico della Lombardia che quest’anno festeggia i 250 anni dalla fondazione, aprirà gratuitamente al pubblico sia sabato 16 che domenica 17 con laboratori per adulti e bambini e incontri aperti al pubblico; sarà anche l’occasione per festeggiare l’ingresso ufficiale del Platano di Scopoli nell’elenco degli Alberi monumentali d’Italia. Proprio all’ombra del platano sabato pomeriggio, rispettivamente alle ore 15:00 e alle ore 16:30 ci saranno gli incontri con gli scrittori Andrea Staid e Tiziano Fratus.
Staid, che dialogherà con Matteo Canevari, antropologo culturale dell’Università di Pavia, è docente di Antropologia culturale e visuale presso la Naba e di antropologia culturale presso Università degli studi di Genova, dirige per Meltemi la collana Biblioteca/Antropologia ed è autore del best seller “Essere natura” (UTET 2022).
Fratus, che dialogherà con il giornalista Mauro Querci, ha scritto per quotidiani e periodici ed è autore di opere in prosa, in versi e in fotografia, pubblicati da editori di ampia diffusione e da marchi indipendenti. Ha condotto passeggiate e meditazioni tra gli alberi in tutte le regioni d’Italia, ha ideato e condotto trasmissioni radiofoniche per Radio Francigena; attualmente è voce dei grandi alberi per Geo di Rai 3 e la serie di podcast Radio Arbor – Gli alberi parlano. Le sue poesie sono tradotte in undici lingue e pubblicate in venti paesi.
Domenica 17, oltre a laboratori gratuiti per bambini e famiglie, è previsto il workshop per adulti “Architettura floreale e riuso circolare” tenuto dall’architetto e designer Letizia Grillo: i posti sono limitati e il costo è di euro 30.00 (i biglietti possono essere acquistati online, informazioni a 0382 986220 o a prenotazione.musei@unipv.it).
Visite guidate all’Orto sono previste sia sabato (ore 15:30) che domenica (ore 16:30). Info e prenotazioni: prenotazione.musei@unipv.it