"Humana vergogna" performance della Compagnia Teatrale Petra

“Humana vergogna” performance della Compagnia Teatrale Petra

Dopo le repliche del 29 e 30 ottobre al Città delle 100 Scale Festival di Potenza, prosegue il tour di “Humana Vergogna”, la performance diretta da Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti.

Humana Vergogna indaga il tema della vergogna individuale e collettiva, familiare e sociale attraverso una costruzione drammaturgica dove il corpo diventa narrazione e apre le porte a una dimensione ludica. Giocando sull’elemento Pop e sulla relazione diretta con lo spettatore, attraverso un linguaggio ironico che unisce teatro e danza, Silvia Gribaudi, Matteo Maffessanti e il cast hanno sviluppato questo spettacolo in un processo creativo con incontri di partecipazione delle comunità nelle quali sono state fatte le prove, in Italia e all’esterno, e con i detenuti della Casa Circondariale di Matera. In scena cinque performer – Mattia Giordano, Antonella Iallorenzi, Mariagrazia Nacci, Simona Spirovska e Ema Tashiro – che si rivelano sotto una pelliccia che funge da schermo protettivo che presto cadrà a pezzi per fare posto a una realtà taciuta fino a quel momento. E allora sarà il tempo di liberarsi, con autoironia e leggerezza, di pesi legati all’anima come massi di pietra, dunque di mostrare imperfezioni e bellezze del proprio fisico, di confessare davanti a tutti le proprie vergogne; come quella di una donna di baciare un’altra donna, o la vergogna del diverso, del fallimento, dei pregiudizi.

Lo spettacolo sarà in scena a Mantova il 4 e 5 novembre all’interno della programmazione di Segni New Generations Festival 2022, un evento internazionale d’arte e teatro dedicato alle nuove generazioni.

La performance ha debuttato nel 2019 nel programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 con 9 repliche aperte alla cittadinanza nella Casa Circondariale di Matera – con più di mille spettatori presenti – per trasformare i luoghi della vergogna in luoghi di cultura. Nello stesso anno inizia la tournée internazionale con date in Italia – Brindisi, Lecce, Matera, Crema, Satriano di Lucania – e all’estero – Novi Sad (Serbia), Infant Festival, Podgorica (Montenegro), Fiat Festival, Skopje (Macedonia), Mot Festival – purtroppo interrotta dalla pandemia. La compagnia riporta in scena lo spettacolo in occasione del Città delle 100 Scale Festival e Segni New Generations Festival, spinta dal valore narrativo del progetto.

“Abbiamo fortemente voluto riprendere questa performance, interrotta all’inizio del 2020 a causa della pandemia – spiega Antonella Iallorenzi direttrice artistica di Compagnia Teatrale Petra – Abbiamo ricongiunto il cast internazionale convinti che questo spettacolo abbia ancora tanto da dire proprio sul topics della vergogna. Riapriamo il processo, a Potenza e a Mantova con un adattamento e delle modifiche fatte proprio dopo quello che abbiamo vissuto, pronti a scoprire ed ascoltare nuove vergogne”.

HUMANA VERGOGNA
La Compagnia Teatrale Petra
al Segni New Generations Festival di Mantova
Regia, Drammaturgia e Testi Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti
Performer e contributi alla creazione artistica
Mattia Giordano, Antonella Iallorenzi, Mariagrazia Nacci, Simona Spirovska, Ema Tashiro
Allestimento #reteteatro41 e Fondazione Matera-Basilicata 2019
Produzione Compagnia Teatrale Petra
Co-produzione Zebra Cultural Zoo
Promozione #reteteatro41
Con il sostegno di Eu Japan Fest

4 novembre – ore 21:00 – Mantova
5 novembre – ore 11:45 – Mantova
Segni New Generations Festival 2022
Spazio Gradaro
Via Gradaro, 11, 46100 Mantova

Immagine in evidenza
foto di Krsto Vulovic

The event is finished.

Data

04 - 05 Nov 2022
Expired!

Luogo

MANTOVA - SPAZIO GRADARO
Via Gradaro, 11, 46100 Mantova
Categoria