“I Celti e il Veneto: storie di culture a confronto”. Conversazione con Angela Ruta e Giovanna Gambacurta
Se usata con uno sguardo “da reporter”, l’archeologia sa essere una chiave di lettura attuale ed obiettiva nella conoscenza delle relazioni tra culture: in questo caso i Celti da un lato con i loro oggetti, armi, nomi e il Veneto antico dall’altro, che importa, rielabora, si confronta con questo mondo inizialmente estraneo, poi sempre più coinvolto nelle vicende italiche.
La distribuzione territoriale dei materiali archeologici e le liste analitiche dei rinvenimenti costituiscono il palinsesto di una narrazione che sapientemente le autrici dipanano attraverso cinque secoli di storia, dai primi contatti della fine del VI – primi del V se colo a.C. fino alle soglie della romanizzazione. Scanditi in otto tempi, i diversi periodi vengono presentati mettendone in risalto i tratti più caratteristici, restituendo alla fine un’immagine dei Celti strettamente fedele alla realtà storica e un quadro vitale e poliedrico della cultura veneta antica.
Venerdì 7 febbraio 2020, ore 17:15
I CELTI E IL VENETO: STORIE DI CULTURE A CONFRONTO
Ingresso, con offerta libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Galleria Cavour
piazza Cavour 1, Padova
Informazioni:
FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Padova
Casa della Rampa Carrarese – via Vallaresso 32 – 35121 Padova
392 3993419; padova@delegazionefai.fondoambiente.it; fondoambiente.it
Angela Ruta Serafini è stata Direttore Archeologico della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e del Museo Nazionale Atestino di Este. Ha coordinato la tutela, condotto campagne di scavo e progettato musei, ideato e organizzato mostre, attività didattiche, visite tematiche, presentazioni, con speciale attenzione alla comunicazione e alla promozione del turismo culturale. Ha pubblicato circa centocinquanta contributi scientifici, incentrati sul Veneto nel primo millennio a.C., con attenzione ai rituali funerari, alla formazione e alla trasformazione urbana, agli aspetti del sacro e al celtismo. Membro del comitato scientifico e organizzatore della mostra Venetkens. Viaggio nella terra dei Veneti antichi (Padova, Palazzo della Ragione, 6 aprile – 17 novembre 2013), dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici e del Comitato scientifico della Rivista Archeologia Veneta.
Giovanna Gambacurta è Professore Associato di Etruscologia e Archeologia Italica presso l’Università di Cà Foscari di Venezia. È stata Direttore del Museo Nazionale Concordiense di Portogruaro, del Museo Archeologico Nazionale di Adria e del Museo Nazionale Atestino di Este. Ha organizzato convegni e conferenze, mostre ed eventi nazionale ed internazionali. Ha pubblicato circa centocinquanta contributi 2 scientifici, incentrati sul popolamento e sullo sviluppo delle città nel Veneto del I millennio a.C., sull’archeologia della morte e l’archeologia del culto e sul celtismo. Membro del comitato scientifico e organizzatore della mostra Venetkens. Viaggio nella terra dei Veneti antichi (Padova, Palazzo della Ragione, 6 aprile – 17 novembre 2013), dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici e dell’Accademia dei Concordi di Rovigo.
Evento in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.