“I Masnadieri” da Friedrich Schiller
Sarà in scena al Teatro Basilica dall’11 al 28 aprile 2024 – in prima nazionale assoluta – “I Masnadieri” da Friedrich Schiller regia di Michele Sinisi, con Matteo Baronchelli, Stefano Braschi, Vittorio Bruschi, Jacopo Cinque, Gianni D’Addario, Lucio De Francesco, Alessio Esposito, Lorenzo Garufo, Amedeo Monda, Laura Pannia, Donato Paternoster.
Un progetto di Michele Sinisi e Gruppo della Creta.
Produzione Gruppo della Creta – Elsinor Centro di Produzione Teatrale – Fattore K.
Un giovane Schiller nel 1781, nel clima inquieto dello Sturm und Drang, dedica questa tragedia, I masnadieri, alla figura di un grande ribelle sconfitto: Karl Moor.
“La legge non ha mai prodotto un grand’uomo, ma la libertà cova e fa schiudere i colossi e i grandi eventi” – afferma il protagonista; e ancora: “Il mio spirito è assetato di azione, il mio petto di libertà”. L’eroe schilleriano, giovane di aristocratica famiglia nella Germania settecentesca, è un individuo eccezionale, insofferente di ogni Iimite e convenzione sociale, animato da un generoso sdegno contro l’oppressione tirannica dei principi assoluti e contro la servile meschinità della borghesia che lo circonda.
Immagine in evidenza
Stefano Braschi, Laura Pannia – Masnadieri – Foto Simone Galli