Idee a confronto al MUSE: quattro chiacchiere sul divano con i teenager
Un divano, dei giovanissimi ospiti e, di volta in volta, due relatori “adulti” con cui dialogare sugli argomenti che toccano più da vicino il mondo dei teenager. “SalotTeens. Idee a confronto, quattro chiacchiere sul divano” è il titolo della nuova rassegna ideata dai giovani per i giovani assieme a MUSE Museo delle Scienze e Centro Studi Erickson Trento e in collaborazione con Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento, OTIUM e Forum trentino per la Pace e i diritti umani.
Il ciclo di appuntamenti, che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del MUSE e sulla pagina Facebook di Erickson, si struttura su quattro incontri, il 18 febbraio, 18 marzo, 26 aprile e 13 maggio 2021, pensati per aprire un confronto intergenerazionale a più voci sull’attualità: la politica e l’Europa, l’incertezza del futuro, il sesso e gli stereotipi, con lo scopo di promuovere l’integrazione e la partecipazione attiva dei giovani nelle scelte “politiche” della città.
Il primo evento di “SalotTeens”, dal titolo gaberiano “Libertà è partecipazione”, è in programma giovedì 18 febbraio 2021 alle 18:30 e avrà come ospite Alessandro Rosina, docente di demografia all’Università Cattolica con particolari interessi sui rapporti intergenerazionali e sul ruolo dei giovani nella politica e all’attivismo e Marco Balzano, insegnante appassionato e scrittore che vede nella scuola una grande opportunità di educazione civica e nel significato delle parole un punto importante da cui partire. A condurre l’evento, insieme a Samuela Caliari del MUSE, due giovani rappresentanti della generazione Z: Gaia Enea, 18 anni, rappresentante di istituto del Liceo Sophie Scholl, e Simone Cont, 19 anni, studente del liceo Da Vinci e rappresentante della Consulta degli studenti trentini.
“Insieme ad Alessandro Rosina e Marco Balzano – anticipano gli organizzatori – esploreremo temi come l’invecchiamento della politica, il suo difficile dialogo con le nuove generazioni, la fiducia del mondo giovanile nella politica e l’idea di poter concedere il voto già a 16 anni, ma anche la distanza percepita dai giovani tra i programmi scolastici e il mondo contemporaneo”.
Ospite del secondo incontro, dal titolo “Oggi decido io”, in programma giovedì 18 marzo 2021 alle 18:30, sarà invece Manlio Castagna, scrittore e direttore artistico di Giffoni Filmfestival.
Il terzo, dal titolo “La società del pudore”, si terrà nella mattinata di lunedì 26 aprile 2021 e vedrà la collaborazione di alcuni istituti superiori di Trento e Rovereto: una grande assemblea di istituto plenaria, inserita all’interno del progetto OTIUM, che anticipa l’evento di chiusura dell’anno scolastico 2020/2021, in programma a giugno e dal titolo “Non è un paese per giovani”.
L’ultimo appuntamento di “SalotTeens”, giovedì 13 maggio 2021 alle 18:30, si focalizzerà infine sugli stereotipi con l’incontro dal titolo “Io non sono razzista ma…”, un confronto su tematiche attuali come la parità di genere e l’immigrazione.
“La prima domanda che ci siamo posti – spiegano i giovani protagonisti – è stata: “perché non mettersi a confronto con il mondo degli adulti sulle varie tematiche che ci stanno più a cuore?” Grazie alla collaborazione e il supporto di MUSE e Centro Studi Erickson abbiamo individuato le tematiche sulle quali ci interessa dibattere e confrontarci con gli esperti. Gli eventi, che saranno aperti a persone di tutte le età, si terranno on line sulla piattaforma di Facebook e Youtube, con la possibilità di intervenire con domande e proposte. A caratterizzare i dibattiti sarà un clima informale, di amicizia e rispetto reciproco, come quello del salotto di casa. Lo “spirito” di partecipazione, solidarietà e confronto di SalotTeens ispirerà anche i prossimi eventi organizzati dalle varie Commissioni di OTIUM, come l’assemblea plenaria di alcuni Istituti di Trento e Rovereto, che si terrà il 26 di aprile e, appunto, l’evento OTIUM 2021 “Non è un paese per giovani”, che avrà luogo nelle prime giornate di giugno”.
MUSE MUSEO DELLE SCIENZE
Corso del Lavoro e della Scienza 3, 38122 – Trento
0461 270311; museinfo@muse.it; muse.it