IED Amaze Project: l’arte generativa digitale in mostra a Barcellona
È un invito a co-creare un “momento di incanto e stupore”, ad esserne protagonisti – oltre che semplici spettatori – quello che l’Istituto Europeo di Design rivolge alla platea di Sónar CCCB, evento ibrido di creatività, tecnologia e musica presentato dal Sónar festival, in programma a Barcellona. E lo fa attraverso una versione ad hoc di IED Amaze Project, mostra virtuale e multi-piattaforma dei migliori progetti di tesi di moda, design, arti visive e comunicazione, sviluppata in collaborazione con lo studio milanese di digital art Streamcolors, fondato dall’alumnus IED Giacomo Giannella con Giuliana Geronimo.
IED Amaze Project era stata inaugurata in IED Milano a inizio 2021, proponendo un inedito viaggio immersivo in oltre 350 foto, tre ore complessive di materiali video e 10 installazioni in 3D, insieme a sketch, tavole e bozzetti parte del making of di progetto ed espressione del processo creativo dei neo- designer IED. Ora approda a Sónar con una versione adattata e arricchita – IED Amaze Project remixed by Stream Machine – che affianca a un “assaggio” dei progetti di tesi una ulteriore possibilità di interazione.
L’esperienza, che inizia già con la relativa app scaricabile su smartphone e tablet, si estende infatti in maniera sempre più coinvolgente all’ambiente che circonda il visitatore: un’immersione in una vera e propria stanza delle meraviglie che si compone di forme cangianti, alla cui creazione partecipa lo stesso utente – attraverso dei controller – trasformandosi in prima persona in artista digitale. Tutto questo è possibile grazie a Stream Machine, software basato sul potente motore Unreal Engine di Epic Games, che permette di rielaborare graficamente immagini, foto e video proprio per dare vita a stanze immersive: “IED Amaze Project è un mondo interattivo gamificato, in cui l’arte generativa tridimensionale crea un ambiente cangiante e vivo intorno al visitatore e ai progetti che presenta, in grado di far coesistere diverse nature progettuali in un medesimo contesto” – racconta Giacomo Giannella.
A coinvolgere il pubblico di Sónar +D CCCB sarà, su temi molto attuali, anche un altro progetto made in IED: è l’installazione I AM YOU – Reflection of your identity in a virtual world, con cui gli studenti del Master in Interaction Design di IED Barcellona invitano a riflettere sulle possibilità di espressione offerte dagli avatar digitali, permettendo ai partecipanti di creare in diretta la propria identità virtuale. Del resto, che usiamo l’email o i social network, che ci troviamo davanti a un videogame o immersi in mondi virtuali in generale, ci affidiamo quotidianamente a una o più identità virtuali. Ma ne siamo davvero consapevoli? Come scegliamo di stare nei mondi digitali? Il progetto invita a scoprirlo.
IED Amaze Project è un progetto di IED Milano sviluppato in collaborazione con Streamcolors Digital Art Studio, in Unreal
Engine.
Project Manager: Giuliana Geronimo
Art and Creative Director: Giacomo Giannella
Technical Director: Andrea Boschetto
CCCB Centre de Cultura Contemporània
Carrer de Montalegre, 5, 08001 Barcelona
+34 933 06 41 00; cccb.org