Science Art Visions
"Il caso Pertini". Una produzione di Opera Giocosa

“Il caso Pertini”. Una produzione di Opera Giocosa

Prende vita sul palco del Teatro Chiabrera di Savona “Il caso Pertini”, opera lirica in prima nazionale sabato 9 novembre, ispirata a un fatto storico di grande rilevanza per l’Italia, tenutosi quasi 100 anni fa: il processo a Sandro Pertini, celebrato l’8 settembre 1927 a Palazzo della Rovere, nel cuore storico di Savona.

Scenario dell’evento del 1927 (il processo occupò le cronache nazionali ed europee) fu Palazzo della Rovere, all’epoca sede del Tribunale di Savona e, dunque, della Corte d’Assise davanti alla quale Pertini (nato a Stella, comune alle porte di Savona), insieme con Carlo Rosselli, Ferruccio Parri, Francesco Spirito e altri protagonisti della lotta per la nascita dell’Italia Repubblicana, fu processato per l’espatrio clandestino di Filippo Turati in Francia. In realtà, Pertini fu processato in contumacia, perché fuggito all’estero, e condannato a 10 mesi di carcere. Una pena lieve, tutto sommato, visto che i giudici ancora indipendenti applicarono la sola pena per l’espatrio senza passaporto e senza lasciapassare della questura accogliendo la tesi della difesa basata sull’espatrio per motivi di salute.

Oggi Palazzo della Rovere è al centro di un’importante opera di rigenerazione urbana che il Comune di Savona sta portando avanti grazie ai fondi del PNRR e del finanziamento ‘Grandi Progetti Beni Culturali’ del Ministero della cultura che lo trasformerà in uno spazio pubblico moderno e polifunzionale destinato a biblioteca civica, polo culturale e cuore della “Nuove rotte per la cultura” di Savona 2027.

“Sii sempre, in ogni circostanza e di fronte a tutti, un uomo libero e pur di esserlo sii pronto a pagare qualsiasi prezzo. Così Sandro Pertini – ricorda Giovanni Di Stefano, Presidente di Opera Giocosa – parlava della libertà in un suo discorso, parole profonde di un personaggio che ha lasciato un ricordo indelebile nella nostra comunità. Rievocare una vicenda realmente accaduta realizzando una prima assoluta di un’opera lirica è credere nell’impegno socio-culturale del nostro Teatro di tradizione dell’Opera Giocosa prendendo esempio da un grande savonese. Se poi questo diventa un sentimento aggregante di giovani, come in questa nuova produzione, ci dà fiducia per proseguire”.

IL CASO PERTINI
Una produzione di Opera Giocosa
Musica di Giovanni D’Aquila – Libretto di Emanuela Ersilia Abbadessa
Interpreti: L’Ombra di Sandro Pertini: Michele Patti; Barbara Barclay Carter Manuela Custer; Carlo Rosselli Matteo Mezzaro, Il Giudice Raffaele Barca
Direttore: Davide Massiglia
Regia: Elisabetta Courir
Luci: Alessandro Santarelli
Scene e costumi: Francesca Marsella
Assistente alla regia: Sara Guzzardi
Assistente scene e costumi: Olimpia Tonini
Orchestra sinfonica di Savona – Coro del Teatro dell’Opera Giocosa

Data

09 Nov 2024

Ora

20:00

Luogo

SAVONA - TEATRO CHIABRERA
Piazza Armando Diaz, 2, 17100 Savona
Categoria