Il Cinema Galleggiante a Venezia: “Acque sconosciute”. Proiezioni alla Giudecca
Il Cinema Galleggiante, un’idea di Edoardo Aruta e Paolo Rosso (Microclima) in collaborazione con Ocean Space/TBA21-Academy, Pentagram Stiftung e Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection, prevede una serie di proiezioni filmiche su una piattaforma galleggiante, posizionata nel mezzo della laguna, nella secca retrostante l’isola della Giudecca all’altezza del Rio de Sant’Eufemia.
Il programma avrà luogo dal 27 agosto al 5 settembre 2020, a partire dalle ore 19:00.
Gli spettatori potranno assistere alla programmazione dalle proprie imbarcazioni o da una piattaforma galleggiante pensata per il pubblico senza barca, diviso in nuclei familiari rispettando le distanze di sicurezza, previa prenotazione.
La peculiarità di questa iniziativa corale è che sia lo schermo che gli spettatori si trovano sull’acqua, riuniti in un vero e proprio insediamento anfibio.
È proprio all’insegna dell’instabilità, dell’inaspettato, della resistenza, della tecnica e dell’acqua come elemento che crea delle vie d’accesso e di comunicazione, che si pone l’argomento della rassegna cinematografica: Acque Sconosciute.
Al fine di far emergere una visione collettiva, alle istituzioni partner e alle realtà locali e internazionali è stato chiesto di proporre film (lungometraggi, cortometraggi o film d’artista) correlati a questa tematica.
Per quanto riguarda la programmazione si è scelto, sempre nell’ottica di azione comune, di avvicendare registe e registi, artiste ed artisti locali e internazionali, sia giovani che storicizzati.
Tra gli autori selezionati: Antoni Muntadas, Eames Office, Lina Wertmüller, Mariano Fortuny y Madrazo, Peter Brook, Peter Greenaway & Michael Nyman, Superstudio, Werner Herzog e Zbigniew Rybczynski.
Tra gli artisti internazionali troviamo Giorgio Andreotta Calò, Jennifer Baichwal & Edward Burtynsky, Petrit Halilaj e Alvaro Urbano, Pierre Huyghe, Margarida Mendes, Mariateresa Sartori, Melissa McGill.
Infine due premiere: il gruppo Superflex presenta in prima assoluta il video Hunga Tonga mentre il regista ventiquattrenne Lance Oppenheim presenterà al Cinema Galleggiante “Some Kind of Heaven”, per la prima volta in Italia dopo l’anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2020 (Park City, Utah).
Numerosa la lista di artisti e videomaker selezionati che gravitano intorno a Venezia: Nicola Baratto & Yiannis Mouravas, Sergio Bertani, Antonella Campisi e Daniele Zoico, Daniele Costa, Andrea De Fusco, Etimo Production, Valentina Furian, Furio Ganz e Matilde Sambo, Johannes Menghi con Tommaso Bagnati e Francesco La Porta, Giovanni Pellegrini e Caterina Erica Shanta.
Il Cinema Galleggiante offre, parallelamente alla programmazione cinematografica, una serie di interventi artistici di varia natura.
La prima serata si aprirà con Ulisse Trabacchin che improvviserà al pianoforte accompagnando le immagini girate da Mariano Fortuny y Madrazo all’inizio del ‘900.
Seguiranno il Lanternista Gianni Trotter, utilizzando una lanterna magica di fine ‘800, condurrà il pubblico attraverso uno spettacolo di pre-cinema incentrato sul viaggio e l’esplorazione di luoghi sconosciuti a cura del collettivo Gli Impresari.
Il gruppo VERV, stabilitosi in Giudecca nel 2019, eseguirà una performance musicale al tramonto.
La programmazione prevede inoltre la presentazione della Professoressa Sara Marini dell’Università Iuav di Venezia di Vesper: Sguardi laterali su Venezia e l’intervento Storie all’imbrunire dello scrittore Alberto Toso Fei.
Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute
27, 30, 31 Agosto; 1, 3, 4, 5 Settembre 2020
dalle 19:00 alle 23:00
Giudecca, Venezia
cinemagalleggiante.it