Science Art Visions
Il corpo eretico. La danza butō dalla nascita a oggi. La rivolta

Il corpo eretico. La danza butō dalla nascita a oggi. La rivolta

Si apre una nuova settimana di eventi al MAXXI, martedì 27 settembre alle ore 18:30 con il primo appuntamento con “Il corpo eretico”, il ciclo di tre incontri e performance live per raccontare le trasformazioni della danza buto dalle origini fino ai nostri anni, in occasione della mostra Tokyo Revisited. Daido Moriyama con Shomei Tomatsu.

Nel 1960 Tokyo è una metropoli sfavillante, protagonista di una spettacolare espansione urbana e volto del miracolo economico destinato a cancellare gli orrori dell’ultima guerra, che mostra nell’arte d’avanguardia il suo doppio oscuro portando in primo piano violenza, sesso e un profondo spaesamento culturale. Arrivato a Tokyo dalla campagna del profondo Nord, il danzatore sperimentale Tatsumi Hijikata comincia a lavorare al suo progetto di “riconfigurazione anatomica”. I suoi esperimenti corporei danno vita a una nuova forma di danza, che il mondo conoscerà con il nome di buto, e catalizza un’intera comunità d’artisti. In questa cornice la fotografia e il cinema amplificano la presenza del corpo in movimento che reinventa l’anatomia per cambiare la storia.

Ne parlano insieme la curatrice del ciclo, giornalista e storica del teatro Maria Pia D’Orazi, con il fotografo Massimo Fioravanti, autore del libro Kyoto Butoh-kan (Voglino Editrice, 2021). A seguire, la performance Volgere. In dilazionato sguardo di e con Marie Thérèse Sitzia.

The event is finished.

Data

27 Set 2022
Expired!

Ora

18:30

Luogo

ROMA - MAXXI ROMA
Via Guido Reni, 4A, 00196 Roma
Sito web
https://www.maxxi.art/
Categoria