Science Art Visions
Il filo della storia. Il costume che fece l'Italia: quando la moda si fa politica

Il filo della storia. Il costume che fece l’Italia: quando la moda si fa politica

Il Filo della Storia è il nuovo progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con la Compagnia De Cristoforis: un modo di raccontare, anzi di rivivere, la storia attraverso appuntamenti di rievocazione storica che riporteranno alla Villa il Settecento e l’Ottocento, i due secoli più significativi della vita a Villa Arconati.
Ogni appuntamento avrà un tema che farà rivivere alcuni nobili ambienti della Villa o del Giardino: i rievocatori della Compagnia De Cristoforis, attraverso abiti cuciti su misura, volumi e oggetti d’epoca, rivivranno le attività tipiche, i giochi, gli usi e costumi dei secoli passati. Ma saranno soprattutto i loro racconti a riportare alla luce un passato che è andato (quasi) perso…sul filo della storia.

Il costume che fece l’Italia: quando la moda si fa politica
Domenica 17 luglio la Sala Museo della Villa si animerà di personaggi in abito risorgimentale, che racconteranno come la politica dell’epoca influenzò anche la moda verso l’Unità d’Italia. Nel corso della rievocazione verrà raccontato anche il mondo della medicina di metà Ottocento. Quando il caso non è un caso: proprio il 17 luglio 1861 nasce la Lira italiana.

Dalle cronache dell’epoca…
Il Corriere delle Dame, rivista nata nel 1804, ebbe una pubblicazione fu tra le più longeve, protraendosi sino al 1875. Nonostante il carattere tipicamente femminile, il giornale presentava, oltre ai consueti contenuti (moda, notizie in materia igienico-sanitaria, racconti e poesie sentimentali, cronache teatrali, consigli di galateo e puericultura) anche articoli di politica, raccolti nella rubrica Termometro politico, che riportava i fatti più salienti dell’epoca. Il collegamento tra politica e moda non è per nulla singolare, come potrebbe sembrare in apparenza: i fatti politici e i grandi mutamenti sociali hanno, infatti, determinato vere e proprie rivoluzioni in fatto di abbigliamento. Grazie ai moti del 1848 l’Italia non fu più succube delle mode francesi – come era stato sino ad allora – ma riuscì a svolgere un ruolo creativo, elaborando nuove tendenze molto seguite.

L’attività di rievocazione è gratuita per il Pubblico, previo acquisto del biglietto d’ingresso a Villa Arconati.

Inaugurazione
info@fondazioneaugustorancilio.com; villaarconati-far.it; 02 3502217

The event is finished.

Data

17 Lug 2022
Expired!

Luogo

CASTELLAZZO DI BOLLATE (MILANO) - VILLA ARCONATI
Via Madonna Fametta, 1, 20021 Castellazzo
Categoria