Science Art Visions
Il magico universo dei gioielli della brasiliana Carla Abras

Il magico universo dei gioielli della brasiliana Carla Abras

Alla Galleria ItinerArte continua il Progetto Leblon Art Experience che coinvolge e fa incontrare artisti di tutto il mondo. Sabato 2 settembre alle ore 19:00 si terrà l’opening di Winners 2023, la mostra di gioielli originali della collezione “A Rara”, dall’omonimo manufatto madre che la designer Carla Abras ha inventato e sviluppato attraverso il suo marchio “Carla Abras Free Spirit”.

Realizzati artigianalmente, i gioielli della designer brasiliana sono prodotti su piccola scala, in ottone o argento, placcati con oro 18k o rodio. Pietre e madreperla naturale completano la composizione dei materiali della collezione insieme a zirconi, pelle e incisioni colorate con immagini di piume di ara e santi e orisha del sincretismo della devozione nella cultura brasiliana.come gli orisha, che dall’Africa si sviluppano in Sud e Centro America ed in Brasile, rappresentano la fusione di pratiche di carattere filosofico o religioso appartenenti a due o più culture o dottrine diverse, così questo incrocio di civiltà viene percepito da un punto di vista artistico nei gioielli della Abras.

“Rara a Coleção – esprime con una metafora la Abras – mi ha permesso di volare lasciando le mie piume fluttuare nei cieli con storie che trasportano la mia terra”. “E così Rara ha volato – continua la designer – ha conquistato il mondo e ha lasciato le sue piume lungo la strada, portando nel suo volo, dalla terra al cielo, il racconto delle nostre origini in un mix con la contemporaneità artistica brasiliana. La fusione tra artigianato e tecnologia illustra la versatilità dell’arte e design dal Brasile, attraversato da riferimenti fotografici del lavoro dell’artista Vik Muniz, nella colorazione delle piume che rappresentano la ricchezza dei colori delle persone, della storia e della cultura brasiliana. “A Rara” è rara perché unica. Una rappresentazione della fenice brasiliana che rinasce sempre su un nuovo volo alla ricerca di ricostruirsi senza dimenticare da dove viene”.

The event is finished.

Data

02 - 08 Set 2023
Expired!

Luogo

VENEZIA - GALLERIA ITINERARTE
Calle della Carità, 1046, 30123 Venezia
Categoria