Il Museo di Storia della Medicina di Padova riapre i battenti
Riapre al pubblico il Museo più tecnologico e innovativo dedicato alla Medicina: il MUSME di Padova riprende la sua attività da sabato 1 maggio.
Il museo, che racconta in modo unico e sorprendente la storia della Medicina e tutto ciò che riguarda il nostro corpo con exhibit interattivi, ologrammi, giochi e quiz per ogni età, sarà aperto il sabato e la domenica, con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, solo su prenotazione, come da attuali disposizioni governative.
Per prenotare, basta visitare il sito musme.it.
Sabato 1 maggio, ad accogliere i visitatori più piccoli (di età compresa tra i 6 e 10 anni), saranno due laboratori dell’ormai nota serie EsperiMUSME, alle ore 16 e 17.30. Il costo delle attività, comprensivo della visita al museo, è di 8 euro (non sono previsti accompagnatori). La prenotazione è obbligatoria e si effettua online.
Il primo laboratorio (alle ore 16) s’intitola “Il cibo gradito è meglio digerito” – sistemi digerenti diversi, per cibi diversi. Una scoperta, attraverso avvincenti giochi, dell’apparato digerente per capire come cambia la sua forma negli animali, in base a ciò che mangiano e come sfruttano le loro caratteristiche per nutrirsi.
Ciò che mangiamo è, infatti, indispensabile per mantenerci sani e forti e il nostro corpo si è adattato ed evoluto in milioni di anni per digerire in modo adeguato il cibo. Il confronto con gli altri animali permetterà di scoprire i segreti della digestione!
Alle ore 17.30 è la volta di “Bloodsim – viaggio nel corpo umano”, un laboratorio interamente dedicato al cuore, un organo speciale, un muscolo straordinario, la pompa che permette al sangue di circolare dentro il nostro corpo. Grazie ad un corpo umano virtuale conosceremo com’è fatto e come funziona.
MUSME MUSEO DI STORIA DELLA MEDICINA DI PADOVA
Via San Francesco, 94, 35121 Padova
049.658767; musme.it