“Il pazzo al palazzo”. Monologo dal “Diario di un pazzo” di Gogol
Per il finissage della mostra “Il metodo e la follia” a Palazzo Suardi Re Meris a Ranzanico (BG) domenica 30 luglio 2023, alle ore 18, va in scena “Il Pazzo al Palazzo” ovvero la follia raccontata da Gogol due secoli fa e rivisitata da Virgilio Patarini per l’occasione. Ingresso libero.
Lo spettacolo “Il pazzo al palazzo”
Liberamente tratto dal racconto “Diario di un pazzo” di N. Gogol
Drammaturgia, regia e interpretazione di Virgilio Patarini. Musiche di Riccardo Fritz Piricò
Un breve spettacolo teatrale a tutti gli effetti, della durata di 40′ circa, che ci mostra le tragicomiche, rocambolesche e surreali vicende di un povero ed oscuro impiegatuccio della burocrazia zarista “follemente” innamorato della figlia del suo direttore. Amore ovviamente non corrisposto e che darà il via ad una serie di “follie” da parte del protagonista e di situazioni assurde…
Una versione “bonsai”, per non dire da “intramuscolo” di quel “Diario di un pazzo” tratto da Gogol che vide debuttare Virgilio Patarini come regista e attore protagonista al Teatro Libero di Milano vent’anni fa, dopo un esordio folgorante come giovanissimo drammaturgo pluripremiato alcuni anni prima. Questa versione in forma di breve monologo è stata presentata con successo negli ultimi 10 anni a Milano, Roma, Venezia, Vicenza, Ferrara e in altre località, sempre in spazi non convenzionali e spesso in concomitanza con mostre d’arte contemporanea.
Immagine in evidenza
Virgilio Patarini in scena nel Pazzo di Gogol al Castello di Cimbergo (foto Quistini)