“Il pazzo sulla collina” di e con Virgilio Patarini
Debutta sabato 10 giugno al Parco Archeologico di Luine, a Gorzone di Darfo Boario Terme (BS) alle ore 18.30, “Il pazzo sulla collina”, spettacolo comico-grottesco liberamente ispirato al “Diario di un pazzo” di Nikolaj Gogol.
Un breve spettacolo teatrale a tutti gli effetti che narra le tragicomiche e surreali vicende di un povero ed oscuro impiegatuccio della burocrazia zarista “follemente” innamorato della figlia del suo direttore. Amore ovviamente non corrisposto e che darà il via ad una serie di “follie” da parte del protagonista e di situazioni assurde… Una versione “bonsai”, per non dire da “intramuscolo” di quel “Diario di un pazzo” tratto da Gogol che vide debuttare Virgilio Patarini come regista e attore protagonista al Teatro Libero di Milano più di vent’anni fa, dopo un esordio folgorante come giovanissimo drammaturgo pluripremiato alcuni anni prima.
Questa versione in forma di breve monologo è stata presentata nel corso degli ultimi dieci anni in mezza Italia, da Ferrara e Venezia, da Roma a Milano, Vicenza, in Val Serina, in Valcamonica: di volta in volta in luoghi non convenzionali: palazzi rinascimentali, gallerie d’arte, castelli, piazze, cortili
IL PAZZO SULLA COLLINA
Durata 35′ circa.
Drammaturgia, regia e interpretazione di Virgilio Patarini.
Ingresso euro 10 incluso biglietto di ingresso al parco archeologico e due drinks.
Parco Archeologico di Luine
Via Coppelle, 25047 Darfo Boario Terme