“Il silenzio” di e con Matteo Fantoni
Ritornano gli eventi di Barco Teatro con una nuova programmazione che coprirà i mesi da gennaio a giugno.
Come di conuseto sono in programma due stagioni: una teatrale e una musicale.
La Stagione musicale, “La scatola sonora” prevede 10 concerti di musica classica, sotto la Direzione Artistica di Alessandro Tommasi.
I concerti di musica da camera saranno introdotti da esperti musicologhi e storici della musica.
La Stagione teatrale, “Da Ruzante alla Commedia dell’arte. Storie di maschere e commedianti” ha in cartellone 4 spettacoli tra tradizione e reinterpretazione, sotto la Direzione artistica di Bruno Lovadina. Gli spettacoli teatrali sarano preceduti da cene a tema servite nello spazio della platea.
“Il silenzio” di e con Matteo Fantoni
Partendo dalla famiglia Amati, i primi che nella metà del 1500 concepirono il violino così come lo conosciamo ancora oggi, attraversando i secoli cercheremo di far luce sul più grande liutaio di tutti i tempi: il cremonese Antonio Stradivari e il suo “segreto”.
Cosa rende così perfetto il suono dei suoi strumenti?
È davvero la vernice a rendere i suoi strumenti unici?
Esiste veramente un segreto che l’artigiano si portò per sempre con se nella tomba?
Io non lo so mica.
Se cercate risposte a queste domande andate da un liutaio, non venite a teatro! Qui non si parlerà di segreti, ma di cose semplici: di suono, di legno, di pialle, della vita e della morte.
Uno spettacolo per demolire non tanto il mito in sè, ma l’idea stessa della mitizzazione, del divino, dell’altissimo irraggiungibile e su come l’essere umano, mitizzando, si precluda l’idea di essere pienamente dotato.
Testi di Sara Venuti
Sabato 4 maggio 2024 – ore 21:30
BARCO TEATRO
via Orto Botanico 12 – Padova
Immagine in evidenza
(part.)