Impression – Danzare l’anima dell’Impressionismo
Nel segno dell’arte e delle sue suggestioni, “La città come palcoscenico. Altri mondi”, la rassegna estiva organizzata dal Comune -Assessorato alla Cultura di Pavia presenta in anteprima nazionale “Impression. Danzare l’anima dell’Impressionismo”, uno spettacolo “esperienziale” messo in scena dalla compagnia BiT, con la regia di Melina Pellicano.
Si tratta di uno spettacolo dove l’Impressionismo è raccontato a diversi livelli, dove la sequenza delle scene si interseca in modo abile e fluido in vari piani semantici: dipinti sono svelati e prendono vita sul palco, suggeriti dai colori, dai costumi, dalle luci e dalle coreografie, per poi lasciare spazio a scorci e frammenti di vita quotidiana dell’epoca, il cui fermento è spesso immortalato sulle tele degli Impressionisti; altre scene materializzano invece stati d’animo e pensieri, scoperte ed emozioni.
Uno spettacolo di danza che si trasforma quindi in una narrazione affascinante che riempirà il palco e tutto il Castello Visconteo, coinvolgendo tutti i sensi tramite Tableaux vivants di matrice impressionista: Le Déjeuner sur l’herbe di Edouard Manet, Il Bal au moulin de la Galette di Pierre-Auguste Renoir, e tanti altri celebri dipinti prenderanno vita sul palco in uno spettacolo originale e di grande impatto visivo.
Se Cezanne diceva: “Per un Impressionista dipingere la natura non significa dipingere il soggetto, ma concretizzare sensazioni”, Melina Pellicano l’ha messo in pratica e potremo averne prova proprio al Castello Visconteo il 28 giugno.
Informazioni
vivipavia.it; cultura@comune.pv.it; 0382 399302