In Sassonia il Festival di Bach e tanta altra musica
Farsi trasportare dalla musica è uno dei modi più intensi di vivere la Sassonia. Il calendario tra maggio e settembre offre incredibili opportunità di organizzare un indimenticabile viaggio musicale in Sassonia. I momenti più alti attesi quest’anno sono il Dresden Musik Festival dal 9 maggio al 9 giugno 2024, e il Festival di Bach a Lipsia dal 7 al 16 giugno 2024, con musicisti di fama mondiale, orchestre e cori che interpretano i pezzi selezionati dell’opera completa di Bach.
Un “Caronte” davvero speciale traghetta i viaggiatori melomani verso Dresda e Lipsia: la musica! Inestimabile patrimonio della Sassonia grazie ai più celebri compositori classici, come Johann Sebastian Bach e Felix Mendelssohn Bartholdy, che in questo land della Germania hanno lasciato pezzi importanti della loro eredità; e ai grandi festival annuali, eventi ed itinerari turistici che invitano i turisti a seguirne le orme.
Festival Musicale di Dresda, dal 9 maggio al 9 giugno 2024
Il Dresden Musik Festival è la rassegna di musica classica internazionale tra i più grandi e rinomati in Europa, che si tiene ogni anno a Dresda tra maggio e giugno, con un programma di prim’ordine e di straordinaria intensità e varietà musicale. Il Festival, fondato nel 1978 dalle personalità più acclamate della scena musicale classica internazionale, prende vita nella fervida ambientazione culturale e storica di Dresda, su diversi palchi della città e contribuisce, in modo significativo, ad alimentare la fama e la reputazione artistica di Dresda a livello mondiale. Un modo unico per scoprire il patrimonio culturale di Dresda come la Frauenkirche, il Palazzo Reale, il teatro Semperoper, l’elegante Palais del Großer Garten e i castelli di Wackerbarth e di Pillnitz nella Valle dell’Elba e molto altro ancora.
musikfestspiele.com
52° Internationales Dixieland Festival Dresden, dal 12 al 19 maggio 2024
Il programma del più longevo festival jazz d’Europa è applaudito da sempre, con gruppi blues, boogie e swing pronti ad animare una varietà di palcoscenici, anche inusuali di Dresda, il tutto in un’atmosfera di frizzante allegria! Sabato 18 maggio alle ore 16, si percorre tutti insieme il Miglio del jazz di Dresda da Prager Straße all’Altmarkt fino al Taschenberg, suonando e ballando. Da menzionare tra gli eventi più iconici di questo festival, il concerto Blues, Boogie & Swing, di venerdì 17 maggio alle ore 19.00, all’areoporto di Dresda con vista sulla pista di decollo! Ma anche il concerto di chiusura domenica 19 maggio, all’aperto nel grande giardino “Junge Garde”, lascia ai visitatori impressioni indimenticabili. Per non parlare del piacere di godersi la musica dixie al tramonto a bordo di uno storico battello a vapore lungo la valle dell’Elba, nelle serate 16 e 17 maggio alle ore 19.30.
dixielandfestival-dresden.com
Festival di Bach dal 7 al 16 giugno 2024
Il Bachfest Leipzig 2024 si svolgerà all’insegna del motto “Choral Total” nei luoghi originali vissuti dal compositore e cantore della Chiesa di San Tommaso Johann Sebastian Bach. Cori ed ensemble bachiani provenienti da tutti i continenti eseguiranno la grande cantata corale di Bach in concerti, proprio in occasione del 300° anniversario della Passione di San Giovanni. Sinfonie, concerti per organo, da camera, dedicati alle famiglie, ma anche musica Jazz ed eventi all’aperto caratterizzano da sempre il Bachfest. Lipsia si riempie di musica, con oltre 160 concerti ed eventi in dieci giorni, molti dei quali open air e gratuiti.
bachfestleipzig.de
L’eredità di Mendelssohn a Lipsia
Dopo Johann Sebastian Bach, Felix Mendelssohn Bartholdy è probabilmente il più importante compositore di Lipsia. Tradizionalmente, la città onora il compositore e musicista ogni anno con molti concerti nel Gewandhaus e nella Casa Mendelssohn, nell’ambito del Mendelssohn Festival, in occasione dell’anniversario della morte del compositore, il 4 novembre, con concerti di interpreti di spicco. Nel 2024, i capolavori di Mendelssohn e la musica del periodo romantico saranno al centro della collaborazione tra il Gewandhaus Leipzig e la Casa Mendelssohn.
leipzig.travel
Moritzburg Festival: concerti al castello delle fiabe fuori Dresda
A pochi chilometri da Dresda, sorge in un bellissimo paesaggio rurale, il Castello di Moritzburg, ex residenza delle feste del principe Augusto Il Forte, diventato oggi un luogo simbolo della musica da camera. Dal 2 al 18 agosto 2024, questo elegante gioiello di architettura barocca circondato da un lago su tutti i lati, ospita il Festival di Moritzburg. Alla rassegna di musica da camera partecipano musicisti solisti provenienti da tutto il mondo per eseguire la musica senza tempo dei più illustri compositori (L. van Beethoven, Ravel, Schubert, Mozart, Rossini, Brahms e molti altri) nelle affascinanti sale del castello e in altre location ricche di storia. I concerti si svolgono principalmente all’aperto nella terrazza a nord del castello, ma anche nella Chiesa Luterana di Moritzburg, nel parco del castello di Proschwitz e presso il Palazzo della Cultura di Dresda. Il picnic musicale nel parco del Castello di Proschwitz, la domenica 11 agosto alle ore 11, è un evento molto amato anche dalle famiglie.
moritzburgfestival.de
Immagine in evidenza
Il Direttore del Dresden Music Festival, il violoncellista Jan Vogler nella Pinacoteca degli Antichi Maestri di Dresda. Foto: Marco Grob