Inaugurazione del parco “Creattivo Gianni Rodari” a Gorizia
Domenica 18 dicembre alle ore 11.00, nell’area verde di Via Cipriani, adiacente alla Scuola Primaria Ungaretti, il progetto “Creattivo #3 Arte e Impresa FVG in Gioco” inaugura un nuovo Parco Giochi a Gorizia: il Parco “Creattivo Gianni Rodari”. Tra il profumo del legno e dell’erba e il luccichio delle tessere musive offre stimoli ludici in cui la sfida anela alla crescita, dei bambini e dell’intera società. Perché mettersi in gioco significa cercare l’equilibrio tra il sé e gli altri, ma anche tra noi e l’ambiente, in direzione di una nuova Inaugurazione del parco “Creattivo Gianni Rodari”umanità consapevole.
Con questa suggestione socio-culturale lanciata già in occasione della mostra appena conclusasi al Museo di Santa Chiara, ora Creattivo approda nel cuore della vita cittadina, promuovendo in modo permanente il valore dell’incontro comunitario teso fra etica ed estetica, radicando nel suolo goriziano un cammino di relazione nella vivace prospettiva di “Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura”.
La festa inaugurale, rivolta a tutti, con attenzione particolare ai giovani e ai bambini, vedrà l’animazione dei giochi Legnolandia attraverso la performance coreutica di dieci giovanissimi danzatori dell’Associazione Danza e Balletto di Udine. Seguirà poi la performance Rap di Dj Tubet, una vera e propria promessa di coinvolgimento interattivo!
Dopo lo sviluppo del format “dietro le quinte”, con la produzione dei complementi d’arredo nelle aziende e degli interventi musivi nelle aule e nei laboratori della Scuola Mosaicisti del Friuli; e dopo il primo evento pubblico messo in scena con la mostra al Museo goriziano di Santa Chiara, ora il progetto Creattivo porta l’intreccio ideativo e produttivo fra Arte, Impresa e Didattica nella concretezza della vita quotidiana collettivamente condivisa.
Lo fa proponendo un intervento di valenza culturale, sociale e urbanistica, perché la trasformazione di un’area verde in Parco Giochi permanentemente aperto alla collettività e in particolar modo alle scuole, ai bambini e alle famiglie, è un’azione che oltrepassa i confini dell’evento culturale. Azione resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente e verde urbano del Comune di Gorizia, che sin dalla mostra si è affiancato all’Assessorato alla Cultura e all’azienda Legnolandia affinché l’intero progetto potesse concretizzarsi! Anche proponendo alla Scuola Primaria Ungaretti, la più vicina destinataria d’utilizzo del parco, la ricerca del nome da dare allo stesso. Tra le proposte avanzate dai bimbi è stata scelta la dedica a Gianni Rodari, che dai romanzi alle filastrocche alle fiabe continua a far crescere la creatività di intere generazioni; e che con la Grammatica della fantasia, suo unico volume teorico, ha messo a punto un’introduzione all’arte di inventare storie.
La Baby tent, il Tubofono e l’Asse di equilibrio, ossia i tre giochi prodotti da Legnolandia e impreziositi dagli interventi musivi di Luana Feletto e Pauline Debuchy, vincitrici insieme ad Alessia Lovato del Concorso Internazionale Mosaico&Design, dall’erba sintetica allestita in museo approdano così sull’erba vera del nuovo Parco. La poetica ed energica messa in scena del valore ludico e sociale radicato nell’utilizzo dei giochi è affidata alla performance di danza contemporanea ideata dall’Associazione Danza e Balletto di Udine, su coreografie di Andrea Comuzzi, coordinamento artistico di Elisabetta Ceron, con i danzatori Elie Amoroso, Martina Caporale, Gaia Cigognini, Raissa Del Zotto, Alexandra Feruglio, Alice Fiorani, Alena Peres, Elisa Pesante, Martina Turri, Alice Vicario.
Si entrerà poi nel vivo dell’interazione festosa tra artisti e pubblico con la performance Rap di Dj Tubet, il performer friulano che intrecciando l’italiano ad altre lingue regionali e comunitarie si è distinto in un’arte che lo annovera tra i più veloci rapper d’Europa. Creando coinvolgenti improvvisazioni in rima – che dai palchi porta anche nelle scuole con la sua Hip Hop Pedagogy – Dj Tubet coinvolgerà il pubblico dialogando con i suoi funambolici freestyle.
L’inaugurazione del Parco “Creattivo Gianni Rodari” si propone come un evento gioioso, finalizzato a stimolare la creatività collettiva che attraverso i giochi disegna nelle menti e nei corpi nuove storie e nuove fiabe.
Ideato e diretto da Sabrina Zannier, prodotto dall’Associazione culturale Maravee con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione, la collaborazione e il partenariato del Comune di Gorizia, del Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli, del Teatro incerto, dell’Associazione Danza e Balletto, della Scuola Media Locchi di Gorizia, Confindustria Udine, delle aziende Legnolandia e Gervasoni, Creattivo #3 proseguirà, tra gennaio e febbraio 2023, con il Convegno nella sede di Confindustria Udine, nell’ambito del quale verrà presentato il Catalogo che raccoglie l’intero progetto.
Immagine in evidenza
LucaSuelzu – Abracadabra – X – 2019 – olio – su – tela – 120×100 (part.)