Incontri di approfondimento per la Giornata Mondiale del Rifugiato alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo invita a partecipare a un pomeriggio aperto, con incontri di approfondimento e un laboratorio creativo adatto a tutte le età.
Le attività sono legate alla mostra “Finestre sull’Altrove. 60 vedute per 60 rifugiati“, un progetto di Art For Amnesty a sostegno di Amnesty International Italia, in occasione del 60esimo anniversario dalla sua fondazione.
Ore 17 – Let’s Talk, con Matteo Pericoli e le attiviste di Amnesty International Italia
Sarà possibile visitare la mostra Finestre sull’Altrove guidati da Matteo Pericoli, che ha disegnato le finestre e seguito l’intero progetto, e dalle attiviste di Amnesty International Italia, che si occupano da sempre di diritti umani. Condivideremo con esperti e protagonisti un’esperienza caratterizzata dal consueto approccio dialogato della mediazione culturale d’arte.
Ore 17 – A come Altrove
Archivio Tipografico apre i suoi cassetti pieni di caratteri mobili e ci introduce all’arte tipografica, reinterpretata in chiave contemporanea. Cercheremo le parole importanti che le rifugiate hanno scritto per raccontare le loro Finestre sull’Altrove. Futuro, partecipazione, libertà, sguardo sono alcune delle voci che useremo per comporre pagine illustrate e manifesti: il laboratorio sarà un momento in cui condividere i messaggi a cui teniamo di più, e in cui giocare con le parole a costruire un mondo migliore.
Informazioni:
Le attività sono libere e gratuite per tutti.
Let’s talk inizia alle 17, A come Altrove, invece, è un’attività a cui è possibile partecipare liberamente tra le 17 e le 19.
Si consiglia la prenotazione:
011 3797631; 011 3797600; dip.educativo@fsrr.org.