Incontro: “Come la nuova corsa allo spazio cambia la Terra”
I satelliti hanno rivoluzionato la nostra vita senza che ce ne accorgessimo: dalla superficie di Marte alle lune di Saturno, le sonde interplanetarie e il telescopio spaziale Hubble ci hanno svelato segreti del Cosmo ancora da decifrare.
Marcello Spagnulo, ingegnere aerospaziale e consigliere scientifico di “Limes”, ci fa riflettere su come i satelliti non abbiano dischiuso solo orizzonti di conoscenza scientifica, ma abbiano contribuito a creare un’economia sulla Terra di cui oggi noi tutti siamo fruitori spesso inconsapevoli.
Marcello Spagnulo è ingegnere aeronautico. Ha lavorato per oltre trent’anni nel settore aerospaziale come manager presso aziende private e agenzie spaziali in Italia, Francia, Olanda e presso la base di lancio della Guyana Francese. è consigliere scientifico di “Limes”, rivista di geopolitica, e autore di numerosi articoli scientifici presentati a convegni internazionali. è membro della Academie Francaise de l’Aeronautique et de l’Espace di Tolosa, e della American Association of Aeronautics & Astronautics.
L’incontro è parte del programma pubblico della mostra “L’Europa non cade dal cielo“, a cura di Fondazione Imago Mundi.