Incontro con Massimo Recalcati

Incontro con Massimo Recalcati

In occasione della pubblicazione del testo teatrale “Amen”, edito da Einaudi, giovedì 24 marzo alle ore 18.00 in Sala Grande del Teatro Franco Parenti, Massimo Recalcati dialoga con Federica Fracassi.

Un’esistenza sul confine tra la vita e la morte, tra battesimo ed estrema unzione. La nuda fede di una madre verso il battito del cuore del figlio. Un vecchio soldato, sopravvissuto alla guerra, insegna la forza del passo nella neve. Sullo sfondo i ricordi di una vita e la presenza incombente della fine.
Una preghiera nel nome della vita che non vuole morire.
Amen è il primo testo teatrale di Massimo Recalcati, scritto durante la pandemia per aiutarci a uscire dal buio e tornare alla luce.
Un testo poetico e feroce, che arriva addosso, travolge e trascina fuori dagli incubi.
Amen è un grumo che si crea dentro e poi si scioglie, lasciando al suo posto un’energia, una voglia di vivere che ci libera.

Massimo Recalcati, psicoanalista, saggista e scrittore. Membro della Società Milanese di Psicoanalisi -SMP-. Fondatore di “Jonas – Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi” e Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPA di Milano. Insegna all’Università di Pavia e presso lo IULM di Milano. Dal 2003 è direttore e docente del “Corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi” presso la sede Jonas Onlus di Milano. Attualmente, è supervisore clinico presso il Centro Gruber di Bologna per casi gravi di DCA. Collabora attualmente con le pagine culturali de La Repubblica e La Stampa. Dal 2014 dirige per Feltrinelli la Collana Eredi, dal 2015 per Mimesis la collana Studi di Psicoanalisi. Dal 2020, cura insieme a Maurizio Balsamo la direzione della rivista “Frontiere della psicoanalisi”, edita da Il Mulino. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue.

The event is finished.

Data

24 Mar 2022
Expired!

Ora

18:00

Luogo

MILANO - TEATRO FRANCO PARENTI
Via Pier Lombardo 14, 20135 Milano
Sito web
https://www.teatrofrancoparenti.it/
Categoria