Incontro: “Culture d’impresa”
Giunge alla sua conclusione il ciclo di incontri MuseoCity Spin-off, promosso dall’associazione MuseoCity con l’obiettivo di proporre momenti di condivisione e arricchimento, alla scoperta del patrimonio artistico milanese.
“Culture d’impresa” è il tema dell’ultimo appuntamento, fissato per martedì 19 novembre, presso gli spazi di Fondazione AEM, in occasione della XXIII Settimana della Cultura d’Impresa.
Se l’evoluzione economica di un Paese può rappresentare anche una parte importante del suo patrimonio culturale, le imprese producono e diventano a tutti gli effetti promotrici di cultura. Ciò è tanto più vero in Italia, i cui modelli di business sono diventati spesso un riferimento oltre i confini nazionali.
A partire da questa premessa, si confronteranno alcuni rappresentanti di fondazioni, musei e archivi di impresa – impegnati nella cura e nella gestione di importanti patrimoni industriali – che hanno dato vita a realtà che custodiscono il cammino identitario dell’impresa stessa e del territorio che la circonda. Accanto a loro anche imprenditori “mecenati” che si sono adoperati per realizzare un modello virtuoso a beneficio della collettività.
Ad intervenire: Giovanna Amadasi per Pirelli HangarBicocca, Barbara Foglia per Mumac Museo della macchina per il caffè espresso di Cimbali Group, Riccardo Gianni per Fondazione Remo Bianco, Luca Missoni per l’Archivio Missoni, Francesca Molteni per Molteni Museum e Fabrizio Trisoglio per Fondazione AEM – Gruppo A2A.
Modera Roberta Scorranese, giornalista del Corriere della Sera.
Nel corso dell’incontro verrà proiettato il film “Mondi a Milano”, realizzato nel 2023 con la regia di Giovanni Pitscheider e prodotto grazie al supporto di MUMAC Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group.
Per i partecipanti all’incontro sarà possibile visitare la mostra fotografica “Pataflai Ciumba! Bimbi in colonia” in corso all’interno degli spazi espositivi dell’AEMuseum.
Immagine in evidenza
Archivio Missoni – Courtesy Archivio Missoni