Incontro: “La teoria della doccia del camping. In lode di un pensiero just-out-of-time”
Mercoledì 16 ottobre 2024, alle 18.45, presso lo studio CZA Cino Zucchi Architetti si terrà il primo incontro del ciclo Progetto, il nuovo format di BookCity Milano dedicato all’architettura: una serie di incontri ambientati in alcuni degli studi più noti della città, organizzato in collaborazione con Silvia Botti, direttrice della One Works Foundation.
Nello spirito di collaborazione con le realtà cittadine che caratterizza BookCity, Progetto mira ad aprire le porte degli studi per parlare di progettualità architettoniche e visioni urbane, attraverso libri di riferimento e autori di culto del settore. Ciascuno studio ospiterà un incontro pensato a partire da una parola chiave, scelta in base all’identità progettuale e al metodo di lavoro dello studio stesso. Gli studi coinvolti sono: Baolab, Beretta Associati, CZA Cino Zucchi Architetti, MCA Mario Cucinella Architects, One Works, Orsina Simona Pierini e Park Associati.
A partire dalla parola chiave Tempo, l’incontro è intitolato “La teoria della doccia del camping. In lode di un pensiero just-out-of-time” e avrà come protagonista Cino Zucchi, architetto fondatore dello studio che, negli anni, ha partecipato all’organizzazione di diverse esposizioni in Triennale Milano, oltre a curare il Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2014. L’incontro tratterà della lentezza dell’atto costruttivo e di come questa, in un’epoca ossessionata dalle risposte just-in-time, ci impone una riflessione più ampia sulla disponibilità degli spazi ad accettare nuovi ruoli e sensi nella metamorfosi delle città.
La bibliografia dei libri affrontati durante l’incontro verrà distribuita a tutti i partecipanti al termine dell’evento. La partecipazione è gratuita su prenotazione obbligatoria, tramite il sito di BookCity Milano. Progetto si inserisce nell’ambito di BookCity durante l’anno, il palinsesto di letture e incontri che non si limita ai giorni della manifestazione di novembre, ma proseguono nel corso dell’anno.
Immagine in evidenza
Cino Zucchi Architetti – Milano