Incontro: “Ma che opera d’Egitto! Auguste Mariette inventore di Aida”
Con l’incontro “Ma che opera d’Egitto! Auguste Mariette inventore di Aida” in programma giovedì 11 gennaio alle ore 17:30 all’APE Parma Museo, si chiude il ciclo di conferenze collaterali all’esposizione “Viaggi a Oriente. Fotografia, disegno, racconto” a cura di Arturo Carlo Quintavalle, che Fondazione Monteparma ha promosso per approfondire i molteplici percorsi di lettura offerti dalle oltre trecento opere presenti in mostra.
L’appuntamento è dedicato alle vicende riguardanti l’ideazione dell’opera lirica Aida, un capolavoro ambientato nell’Egitto dei faraoni, frutto del dialogo fra due giganti: il compositore Giuseppe Verdi e l’egittologo Auguste Mariette. A parlarne sarà un’eccellenza della nostra città, Giuseppe Martini, storico della musica e collaboratore dell’Istituto nazionale studi verdiani, a cui si aggiungerà una testimonianza di Alberto Nodolini, scenografo che ha collaborato con importanti teatri lirici, fotografo, già direttore artistico di Vogue Italia e Presidente dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma.
Con questo incontro si conclude la rassegna che ha visto protagonisti importanti studiosi ed esperti che hanno indagato il rapporto tra l’Oriente e l’Occidente sotto diversi punti di vista: Michele Guerra, che ha presentato il libro “Cinema Orientalista. Lo sguardo dell’Occidente” di Roberto Campari; Monica Maffioli, che ha approfondito la produzione fotografica di Dominic Ellis Colnaghi; Gloria Bianchino, che ha parlato dell’influenza che l’Oriente ha avuto sulla moda; Arturo Carlo Quintavalle, Claudia Cavatorta e Paolo Barbaro, che hanno parlato dell’evoluzione delle tecniche di produzione e diffusione fotografica.
L’ingresso è gratuito e soggetto a limitazione dei posti.
Si richiede la prenotazione:
0521 2034; info@apeparmamuseo.it.