Science Art Visions
Interazioni Festival - IV edizione: "Flashback - Flashforward"

Interazioni Festival – IV edizione: “Flashback – Flashforward”

Dal 22 settembre al 6 ottobre torna a Roma “Interazioni Festival”, la quarta edizione, “Flashback – Flashforward”, diretta da Salvo Lombardo: dieci giorni di eventi artistici multi e interdisciplinari distesi su due archi temporali, dal 22 al 26 settembre e dal 2 al 6 ottobre.

Sono oltre 30 gli eventi tra spettacoli di teatro, danza, musica e performance, incontri e installazioni e 31 gli ospiti, italiani e stranieri, che si alterneranno fra più spazi della capitale, prendendo casa, prima, nel quadrante est della città, con Centrale Preneste e Largo Venue, e poi, a partire dal 2 ottobre, presso lo Spazio Rossellini. Nelle varie sedi si svolgerà, inoltre, in contemporanea, il Laboratorio di visione interculturale condotto dal giornalista e critico teatrale Luca Lotano insieme all’educatrice e artista iraniana Zara Kian.

Nato con l’obiettivo di realizzare un’offerta culturale di rilievo accessibile e inclusiva, il festival internazionale targato Chiasma segue per l’edizione 2024 il fil rouge di un luogo intermedio fra due concetti antitetici, il Flashback e il Flashforward.
Così il direttore artistico Salvo Lombardo: «il Flashback è un riportare a galla eventi, immagini, memorie, azioni, che si sono svolti in un momento precedente rispetto al presente della “storia”; il Flashforward costituisce il processo inverso, la prolessi o anticipazione di un tempo a venire, di eventi, immagini, memorie non ancora emerse rispetto al presente. Ed è tra le macerie del già accaduto e tumulti del tempo attuale che si apre una fessura dalla quale scorgere accenni di un tempo a venire: il tempo del desiderio».

Le opere in programma oscilleranno, quindi, tra il personale e il politico, tra la pratica solitaria e l’interazione, tanto nei contenuti, quanto nelle modalità di produzione e di messa in scena.

Ospiti (in o.a.): Diana Anselmo, Youness Atbane, Sara Basta, Anna Basti, Alessandro Bosetti, Marta Capaccioli, Raphaelle Delaunay, Michela Depetris, Fabritia D’Intino, Aurelio Di Virgilio, Daria Greco, Nicola Galli, Jacques Gamblin, Laura Gazzani, Vincent Giampino, Paola Granato, Teodora Grano, Moad Haddadi, Zara Kian, Claudio Larena, Luca Lotano, Lotic, Edoardo Mozzanega, Lara Odin, Lucrezia Palandri, Saif ur Rehman Raja, Cristina Kristal Rizzo, Francesca Santamaria, Parini Secondo, Valerie Tameu, Stefano Tomassini.

Il programma comprende anche momenti di formazione, realizzati attraverso laboratori, seminari e workshop. La scelta curatoriale presenta quindi un festival di respiro internazionale con proposte artistiche sia provenienti dall’estero e ospitate in Italia per la prima volta, sia performance italiane mai realizzate a Roma, garantendo comunque, al tempo stesso, una significativa presenza di rappresentanti della scena artistica romana impegnati nella ricerca dei diversi linguaggi del contemporaneo. «La proposta del festival – spiega infine Salvo Lombardo – è la risultante di un complesso campo di forze orientato ad amplificare domande, interrogativi, critiche e problemi del nostro tempo che dalla sfera del linguaggio irrompono in quella del pensiero e dell’azione politica».

Evento organizzato da Chiasma in co-produzione con ATCL Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, Orbita – Spellbound – Centro di Produzione Nazionale della Danza e in collaborazione con Largo Venue, Centrale Preneste e Libreria Griot

Informazioni
chiasma.eu

Immagine in evidenza
Lotic

Data

22 Set 2024 - 06 Ott 2024

Luogo

ROMA - VARIE SEDI
00186 Roma
Categoria